Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/sanremo2021-la-finalissima-b6d8a808-f0b0-4b70-8153-7d1038bb9acc.html | rainews/live/ | true
SANREMO

Il 71esimo Festival della Canzone italiana

Sanremo2021, quinto e ultimo atto: stasera la finalissima

Sfida finale tra i 26 Big (ieri il premio a Gaudiano per le Nuove Proposte). Tra gli ospiti, Tozzi, Vanoni con Gabbani, Tomba con Pellegrini. La co-conduttrice è Giovanna Botteri 

Condividi

Sul Festival di Sanremo tra qualche ora calerà il sipario. Va di scena l'atto finale della gara tra i 26 Big (ieri sera il premio Nuove Proposte, vinto da Gaudiano): stanotte sapremo qual è la canzone più bella della kermesse, decisa da una combinazione di voti tra sala stampa, giuria demoscopica e televoto. La classifica generale provvisoria vede primo in classifica Ermal Meta. Vediamo cosa accadrà stasera.

Gli ospiti e la conduzione
Ospiti della serata Umberto TozziOrnella Vanoni insieme a Francesco Gabbani, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi. E ancora, Alberto Tomba e Federica Pellegrini con i quali sarà lanciato il sondaggio per far scegliere al pubblico il logo delle prossime olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Oltre al cast fisso (Achille Lauro, Fiorello e Zlatan Ibrahimović), a co-condurre la serata al fianco di Amadeus sarà Giovanna Botteri. "Questo Sanremo 2021 senza pubblico ci ha fatto percepire quello che c'è oltre la telecamera: c'è un'Italia che ci sta guardando, che lotta con coraggio e con grande voglia di farcela" ha sottolineato la giornalista in sala stampa. A caratterizzare la finale saranno anche Serena Rossi, Tecla Insolia, gli Urban Theory, Dardust, la Banda della Marina Militare.

Gli artisti in gara. Apre Ghemon, chiude Aiello
Questo l'ordine di uscita, come da sorteggio: 1. Ghemon; 2. Gaia; 3. Irama; 4. Gio Evan; 5. Ermal Meta; 6. Fulminacci; 7. Francesco Renga; 8. Extraliscio con Davide Toffolo; 9.Colapesce-Dimartino; 10. Malika Ayane; 11. Francesca Mchielin-Fedez; 12. Willie Peyote; 13. Orietta Bert;  14. Arisa; 15. Bugo; 16. Maneskin; 17. Madame 18. La Rappresentante di lista; 19. Annalisa 20. Coma_Cose; 21. Lo Stato Sociale; 22. Random; 23. Max Gazze'; 24. Noemi; 25. Fasma; 26. Aiello.

I numeri della quarta serata
La quarta puntata di Sanremo 2021 è stata seguita complessivamente da 8 milioni 14 mila spettatori, pari al 44,7% di share. La prima parte ha raggiunto 11 milioni 115 mila teste (pari al 43,3%), la seconda parte 4 milioni 980 mila (48,2%). Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.34: l'esibizione di Annalisa è stata seguita da 12 milioni 619 mila persone. Il picco di share è arrivato invece alle 00.33, quando con l'RVM dell'esibizione di Irama, si è toccato il 51,1%. «Alla vigilia della finale voglio ringraziare tutti i comparti Rai per questa operazione culturale che ammirano anche all'estero. Il Servizio Pubblico ha rimesso in azione un mercato che si era fermato», ha detto con orgoglio in conferenza stampa il direttore di Rai1, Stefano Coletta. «Questo Sanremo 2021 generoso e coraggioso, piace molto al pubblico digitale. Sull'on demand, +90% rispetto all'edizione del 2020: sono i risultati entusiasmanti di un lavoro di squadra che dimostra come le nuove generazioni abbiano visto e gradito in massa il Festival oltre la tv» ha aggiunto Elena Capparelli, direttore di RaiPlay e Rai Digital. «Siamo orgogliosi dei risultati di questo Festival, dagli ascolti alla musica. Oggi voglio ringraziare la redazione per il lavoro incredibile svolto in un anno» ha concluso il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021, Amadeus, che ha anche escluso un suo "SanremoTer".

Condividi