MONDO
Pedofilia
Vaticano: prendiamo atto di documento Onu ma no a interferenze su insegnamenti Chiesa
La Santa Sede risponde al rapporto dell'Onu sugli abusi dei minori. Il dossier verrà esaminato ma "in alcuni punti si vede volontà di interferire"
Tuttavia, la Santa Sede sottolienea che vede in "alcuni punti" delle osservazioni ricevute oggi un "tentativo di interferire nell'insegnamento della Chiesa cattolica sulla dignità della persona umana e nell'esercizio della libertà religiosa".
"La Santa Sede - conclude la nota - reitera il suo impegno a difesa e protezione dei diritti del fanciullo, in linea con i principi promossi dalla Convenzione sui Diritti del Fanciullo e secondo i valori morali e religiosi offerti dalla dottrina cattolica".
Accuse dell'Onu
Il rapporto del Comitato dell'Onu per i diritti dei minori denuncia il Vaticano "per aver adottato politiche che hanno permesso l'abuso sessuale sui bambini". Viene chiesto alla Santa Sede ad aprire delle indagini sui pedofili e sui membri del clero che hanno nascosto questi crimini. Il Vaticano- si legge nel documento - dovrebbe consegnare i propri archivi sugli abusi sessuali a decine di migliaia di bambini e "rimuovere immediatamente e consegnare alle autorità civili tutti i prelati che siano coinvolti in abusi su minori o sospettati di esserlo".
Il Vaticano ha violato la convenzione per i diritti dei minori ha dichiarato il presidente
del Comitato Onu per i diritti dei bimbi Kristen Sandberg.