Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/scuola-iss-responsabile-covid-coronavirus-e74d95f2-5844-4328-9582-2d93e179db34.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Una quota riservata a pediatri e medici di medicina generale

Scuola, Iss: parte la formazione per il responsabile Covid. ​Rischio cattedre vuote

Riparte l'anno scolastico. Si teme la fuga dei professori. Negli istituiti parte la formazione dei responsabili Covid 

Condividi
Scade oggi per i professori il termine per presentare la domanda per la chiamata veloce, misura che si teme tuttavia possa non risolvere il problema del rischio di mancanza d'organico allaripresa delle lezioni. Si teme la 'fuga' dei docenti a causa dei timori legati al coronavirus: molti stanno presentando certificato medico. Ieri le scuole hanno intanto riaperto per i corsi di recupero, primo test post lockdown.

Secondo i sindacati mancano oltre 50 mila professori di ruolo. Al via poi la formazione dei responsabili Covid nelle scuole. Due i corsi a distanza per insegnanti, personale scolastico e professionisti sanitari.

Al via la formazione Istituto superiore di sanità e ministero dell'Istruzione per il responsabile Covid nelle scuole. Due i corsi, a distanza e organizzati su piattaforma in grado di ospitare fino a 70mila corsisti tra insegnanti, personale scolastico e professionisti sanitari per monitorare e gestire possibili casi di Covid-19 e focolai negli istituti scolastici.

Lo ha annunciato lo stesso Iss sottolineando che la formazione è offerta attraverso due corsi gratuiti che saranno disponibili fino al 15 dicembre 2020, fruibili su piattaforma EDUISS (https://www.eduiss.it) e che potranno ospitare fino 70mila partecipanti, con possibilità di estensione.sanitari incaricati.

L'obiettivo del percorso formativo, che si svolgerà online, "è fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione che sono a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti e/o confermati di Covid-19, nonché nell'attuare strategie di prevenzione a livello comunitario.

L'iniziativa nasce "per accompagnare gli Istituti scolastici nell'attuazione delle 'Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia". Il documento tecnico è stato messo a punto da Iss con ministero della Salute, ministero dell'Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia Romagna, approvato in Conferenza Unificata Stato-Regioni.

In particolare, spiega l'Iss, il primo Corso per personale scolastico ed educativo è riservato alle figure professionali della scuola designate a svolgere il ruolo di referente scolastico Covid-19. Ai partecipanti che avranno completato tutte le attività previste e superato il test a scelta multipla di valutazione finale sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Il secondo Corso ECM per professionisti sanitari è riservato al personale dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) incaricato di svolgere la funzione di referente Covid-19 per l'ambito scolastico. Possono accedere al corso anche i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta nonché i componenti delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale.

Il metodo didattico utilizzato (il corso è di 9 ore) è attivo ed è basato sui principi dell'apprendimento per problemi in cui i singoli partecipanti si attivano attraverso la definizione di propri obiettivi di apprendimento e la soluzione di un problema, ispirato al proprio contesto professionale. La formazione sarà svolta interamente a distanza. 

Condividi