Primo giorno di scuola nel mondo: da Wuhan a Parigi, da Gerusalemme a Praga il ritorno tra i banchi
Immagini dal mondo dell'inizio del nuovo anno scolastico.
I bambini sono tornati a scuola martedì a Wuhan, l'epicentro originale dell'epidemia di Coronavirus che ha subito mesi di blocco a causa dell'epidemia ma che, secondo i dati ufficiali, non ha visto nuovi casi di trasmissione locale da settimane. I media statali hanno riferito che, nelle 2842 tra scuole materne, primarie e secondarie, 1,4 milioni di bambini sono tornati in classe, nel giorno in cui in tutta la Cina riparte il semestre autunnale. Gli alunni delle scuole primarie e secondarie devono portare con sé la mascherina ma non c'è obbligo di indossarla in classe.
Scuola riaperte oggi anche in Israele e in Giordania, in Russia e in Serbia, in Repubblica Ceca e Polonia. Primo giorno del nuovo anno scolastico anche per i bambini francesi.
Macron agli studenti: "Il virus c'è ancora, proteggetevi"
Milioni di bambini francesi tornano in classe oggi nonostante un recente aumento delle infezioni da virus. Si tratta di un test a livello nazionale mosso dalla necessità di colmare le disuguaglianze indotte dal 'digital divide' tra le famiglie e rilanciare l'economia.
"Il virus c'è ancora, e tu devi proteggerti", ha detto il presidente Emmanuel Macron in un video pubblicato sul suo profilo Instagram rivolto agli oltre 12 milioni di studenti al loro primo giorno di scuola. Le mascherine sono obbligatorie per tutti gli studenti sopra gli 11 anni, e tutti gli insegnanti e il personale scolastico.
Le maschere sono obbligatorie a partire dal martedì in tutti i luoghi di lavoro francesi, in quanto il
il governo incoraggia i genitori a tornare al lavoro cercando di mantenere
infezioni sotto controllo. La Francia ha segnalato 3.082 nuovi casi di coronavirus lunedì,
in calo rispetto ai giorni scorsi, ma ancora superiore ai vicini europei e ben al di sopra
le poche centinaia di casi giornalieri segnalati in maggio e giugno, prima delle vacanze estive
ha mandato le infezioni a risorgere. La Francia ha riportato più di 30.600 decessi
legato al virus.