MONDO
Bruxelles
Alfano, migliorare sicurezza voli Ue. A Bruxelles sul tavolo il futuro di Schengen
Riuniti a Bruxelles i ministri dell'Interno dell'Ue per discutere di sicurezza e terrorismo. Sul tavolo la direttiva PNR sulla registrazione dei nomi dei passeggeri. Nel corso del vertice in discussione anche gli accordi di Schengen
Intanto il ministro dell'Interno Angelino Alfano in una intervista ha già reso noto che c'è un pre-accordo sulla Direttiva Pnr, per la registrazione dei dati dei passeggeri nell'aviazione civile, considerata di grande importanza per il controllo e la prevenzione e le indagini nell'ambito del contrasto al terrorismo.
"Abbiamo finalmente concluso un accordo, che si aspettava da tanti anni, e che sarà formalizzato definitivamente il 15 dicembre", ha detto Alfano, spiegando che il testo "prevede la possibilità per le polizie (degli Stati membri, ndr) di avere i nomi dei passeggeri.
Sul tavolo dei ministri gli accordi di Schengen
Nel vertice a Bruxelles i ministri discutono come salvaguardare il sistema degli accordi di Schengen che prevedono frontiere aperte nell'Unione Europea. Le difficoltà della Grecia nel controllo del flusso enorme di rifugiati e migranti dalla Turchia diretti verso gli stati dell'Europa del Nord. Un miglioramento dell'Agenzia Frontex.