Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/siria-assad-invita-opca-visitare-duma-indagini-presunto-uso-armi-chimiche-05db40d8-72ca-45dd-932a-6365b9d04af9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione alta

Siria, ispettori OPAC visiteranno Duma su invito di Assad per indagini su presunto uso armi chimiche

Veto russo alla proposta Usa su commissione. Il Consiglio boccia bozza russa. Intanto cacciatorpediniere Usa Cook lascia Cipro. Marina americana: nessun jet russo ci ha sorvolato. Gorbaciov: "Quasi crisi cubana, Putin-Trump si vedano"

Condividi
Il governo siriano ha invitato l'Organizzazione per la Proibizione delle armi chimiche (OPAC) a visitare Duma, enclave ribelle nei pressi di Damasco, dove nel fine settimana un presunto attacco di gas tossico ha ucciso decine di persone. Lo riferiscono media ufficiali siriani. L'agenzia di stampa statale SANA ha riferito che il ministero degli Esteri ha "inviato un invito formale all'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche di mandare una squadra dalla sua missione di accertamento dei fatti per visitare Duma e indagare sulle accuse legate al presunto uso di armi chimiche".

OPAC: invio ispettori a Duma
L'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) delle Nazioni Unite invierà a Duma, nella Ghouta di Damasco, in Siria, ispettori per indagare sul presunto attacco chimico avvenuto il 7 aprile scorso.

Gorbaciov: quasi crisi cubana, Putin-Trump si vedano
È necessario che Vladimir Putin e Donald Trump si incontrino al più presto per evitare una sorta di "crisi cubana" del 21esimo secolo. È l'appello lanciato a interfax dall'ex presidente dell'Unione sovietica Mikhail Gorbaciov. Secondo Gorbaciov si devono dunque "accelerare" i preparativi del summit Putin-Trump così da abbassare la tensione. "Spero non si arrivi alla crisi cubana nei rapporti fra Russia e Usa ma l'angoscia è enorme", ha detto.

Media: cacciatorpediniere Cook verso Siria
Il cacciatorpediniere Donald Cook della marina militare Usa ha lasciato il porto cipriota di Larnaca, dove era ormeggiato, per avvicinarsi alle acque territoriali siriane. Lo scrive il quotidiano turco Hurriyet. Secondo il giornale, la nave da guerra statunitense sarebbe giunta a circa 100 km dal porto siriano di Tartus, dove c'è una base della marina militare russa.
 
Tensione alta, Trump: 'decisione importante in 48 ore'
Non risultano al momento conferme ufficiali da parte delle forze armate Usa sulle manovre, che giungono mentre la tensione è alta dopo il sospetto attacco chimico del regime di Bashar al Assad su Duma, contro cui Donald Trump ha promesso "qualche decisione importante nelle prossime 24-48 ore".
 
Veto Russia a Onu su armi chimiche
La Russia ha posto il veto alla bozza di risoluzione degli Stati Uniti per istituire un nuovo meccanismo d'inchiesta indipendente sull'uso delle armi chimiche in Siria. Il documento ha ottenuto 12 sì, 2 no (tra cui il veto di Mosca) e un'astensione (la Cina). "Questo è un giorno triste per il consiglio di sicurezza, per il regime di non proliferazione e soprattutto per la popolazione di Duma", ha commentato l'ambasciatrice britannica al palazzo di vetro, Karen Pierce.

Consiglio Onu boccia bozza Russia
Il consiglio di sicurezza dell'Onu ha bocciato una bozza di risoluzione della Russia sull'istituzione di un'inchiesta per indagare sui presunti attacchi chimici in Siria. Il testo ha ottenuto solo 6 voti a favore non raggiungendo la maggioranza di nove sì, e non è stato necessario il veto degli Usa. Mosca voleva affidare l'indagine agli investigatori Opac, i quali avrebbero dovuto riferire al consiglio di sicurezza, che quindi poteva attribuire la responsabilità.
 
"Jet russi sorvolano cacciatorpediniere"
La marina americana ha smentito la notizia secondo la quale per quattro volte due jet russi avrebbero sorvolato a bassa quota il cacciatorpediniere Donald Cook. Secondo l'agenzia di stampa turca Iha, la nave da guerra veloce, capace di colpire con missili Tomahawk, si sarebbe avvicinata alle coste siriane. Dallal'unica base militare russa nel Mediterraneo, Tartus, sarebbero decollati due jet russi di tipo Sukhoi, che avrebbero sorvolato per quattro volte, minacciosamente, la nave americana.
 
Smentita della Marina Usa
Da parte americana nessuna conferma che la Donald Cook dopo essere salpata si sia effettivamente diretta verso Tartus. La stessa marina americana ora smentisce anche che i jet russi abbiano sorvolato la Cook.
Condividi