Coronavirus
Non abbassare guardia, siamo ancora dentro pandemia
Speranza: "Oggi supereremo 64 milioni dosi vaccini somministrate. Green pass per non chiudere"
"I numeri del covid segnalati sono nuovamente in crescita e l'Italia sta provando a mettere in campo una strategia di contenimento del virus in questa fase nuova, diversa dalle precedenti perchè vede una significativa presenza di vaccini a disposizione" sottolinea il ministro della Salute
"L'ambito delle politiche del farmaco appare sempre più prioritario, e questa stagione così difficile credo che spinga su un maggiore investimento nelle politiche del farmaco ha proseguito - La grande partita dei vaccini ci consegna in modo straordinario quanto conti avere un'industria del farmaco di eccellenza, quanto conti avere un rapporto pubblico-privato positivo e quanto pesino le agenzie regolatorie. Credo che nella storia Ema e Aifa non siano mai state così importanti". Il ministro inoltre spiega: "Siamo a un passaggio cruciale in cui una nuova consapevolezza, popolare e istituzionale, ci consegna finalmente risorse che mancavano sul servizio sanitario nazionale da moltissimi anni. Ora la sfida è usare bene queste risorse e costruire reti, progetti e iniziative che siano all'altezza delle aspettative dei cittadini".
"Abbiamo voluto rafforzare l'utilizzo del Green pass nel nostro paese. E' uno strumento che proviamo a valorizzare perché l'alternativa sarebbe immaginare misure più diffuse e generalizzate. Quindi il Green pass è un'opzione che ci consente invece di poter mantenere aperte le attività. E questo è il nostro obiettivo" ha proseguito il ministro. Poi ha aggiunto: "Il Paese sta facendo un salto sul terreno di intercettare le potenzialità dell'epoca digitale: ieri alle 7 di mattina erano già stati scaricati 40 milioni e 66mila certificati verdi digitali o Green pass, un numero enorme che mostra come il paese sulla sfida del digitale è impegnato fino in fondo".
"Ieri è stata una giornata importante per il nostro Paese e le scelte che abbiamo assunto provano a rispondere a una fase che credo tutti voi conosciate benissimo. Siamo ancora dentro una stagione epidemica, non possiamo assolutamente abbassare la guardia o ridurre il livello attenzione. I numeri del covid segnalati sono nuovamente in crescita e l'Italia sta provando a mettere in campo una strategia di contenimento del virus in questa fase nuova, diversa dalle precedenti perchè vede una significativa presenza di vaccini a disposizione" conclude Speranza.