ECONOMIA
Il presidente dell'Anci dopo l'incontro con il governo
Stabilità, Fassino: "Governo disponibile a rivedere i tagli"
"Il Governo - dice il sindaco torinese in conferenza stampa da Palazzo Chigi - si è dimostrato disponibile ad accogliere la proposta di rimozione del blocco delle assunzioni e i vincoli di spese"
Il governo, dice Fassino, si è mostrato inoltre disponibile ad accogliere la richiesta dei Comuni "a che gli oneri di urbanizzazione, che fino al bilancio di quest'anno erano utilizzabili in spesa corrente, e che secondo la legge di stabilità dal 2015 non avrebbero potuto essere usati a spesa corrente, siano utilizzati anche per il 2015 in spesa corrente".
Fassino parla poi del fondo per i crediti di difficile esigibilità di cui avevano chiesto una valutazione al governo. "Una richiesta - osserva - che era fondata su analisi e stime e che è stata significativamente accolta. C'è infatti la disponibilità dell'esecutivo a considerare che "il valore del fondo non è un 1 miliardo e 100 milioni ma di 2,6 miliardi, cosa che ha come conseguenza un'abbattimento del patto di stabilità. Con questo nuovo computo - conclude- il saldo viene ulteriormente abbattuto di 500-600 milioni. E' un dato che sicuramente apprezziamo".