Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/studenti-erasmus-contagiati-bologna-7a7ab75d-94c3-48ba-b5a8-b76535524bf9.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Contagi in aumento

A Bologna studenti contagiati a festa Erasmus. A Linate asintomatico risultato positivo non parte

Condividi
Sono almeno dieci gli studenti positivi e altri sottoposti a sorveglianza a Bologna per un focolaio di coronavirus scoppiato dopo una festa Erasmus organizzata lunedì sera nella zona universitaria.

In gran parte studenti spagnoli tra i 20 e i 24 anni. L'allarme è scoppiato a metà settimana quando una di loro, una studentessa che aveva partecipato alla festa, dopo aver accusato dei sintomi, è risultata positiva al tampone. 

"Secondo noi i ragazzi coinvolti non hanno portato il virus dalla Spagna ma l'hanno preso qui. Io voglio lanciare un appello: bisogna fare attenzione. Non è il periodo delle feste. Se si organizzano, è bene che siano fatte all'aperto, con poche persone e in condizioni di massima sicurezza", ha detto a La Repubblica ​Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica a Bologna.

A Milano, invece, un viaggiatore che doveva imbarcarsi sul volo Covid-free di Alitalia delle 10 da Milano Linate a Roma ha rinunciato a partire dopo essere risultato positivo al test rapido in aeroporto. Per scongiurare la possibilità di un 'falso positivo, la persona che risultava completamente asintomatico dopo il test rapido, è stata sottoposta poi al tampone nasofaringeo e avrà il risultato in 24 ore. 

Nel frattempo il passeggero è tornato a casa per restare in isolamento.  
Condividi