MONDO
Mar Mediterraneo
Collisione nave-barca migranti, almeno 8 vittime a largo della Tunisia
Incidente avvenuto nella zona Sar di Malta. Operazioni di soccorso alla ricerca di dispersi. L'Oim: si teme per la sorte di 20 dispersi. 40 sono stati salvati
Nell'incidente, secondo quanto si apprende, ci sono state almeno otto vittime. Altri sarebbero ancora dispersi, si teme si tratti di 20 passeggeri - sostiene su Twitter Flavio Di Giacomo, portavoce dell'Oim (la Organizzazione internazionale per le migrazioni). Per l'Oim la collisione sarebbe avvenuta nella notte e avrebbe visto coinvolta una nave della Marina militare tunisina al largo delle isole Kerkennah.
La maggior parte delle persone che erano a bordo del barcone sono state tratte in salvo, sono circa 40 i migranti salvati. I soccorsi sono stati tempestivi.
Le operazioni di soccorso sono coordinate da Malta, poiché l'incidente è avvenuto in acque Sar maltesi.
Su richiesta di La Valletta, ai soccorsi partecipano anche unità navali italiane: due motovedette della Guardia Costiera salpate da Lampedusa, una motovedetta della Guardia di finanza e una nave della Marina militare
La Tunisia è diventata una delle nuove rotte predilette dai migranti per sbarcare in Italia dopo il rafforzamento dei controlli in Libia.