MONDO
Tragedia nel Mediterraneo
Turchia, nuovo naufragio migranti. Chiesti 35 anni per scafisti piccolo Aylan
Un nuovo naufragio davanti alle coste della Turchia: ci sarebbero quattro vittime e nove dispersi. Intanto i giudici turchi hanno chiesto una pena di 35 anni per gli scafisti che avrebbero causato la morte del piccolo Aylan. Eurostat: "Raddoppiano le domande di asilo in Europa"
35 anni chiesti per scafisti morte piccolo Aylan
Intanto, la Procura di Bodrum ha chiesto 35 anni di carcere per due presunti scafisti accusati di essere coinvolti nella morte del piccolo Aylan, il bambino siriano annegato al largo delle coste turche le cui foto avevano commosso l'opinione pubblica mondiale. I due uomini, cittadini siriani, sono accusati di aver "causato la morte per negligenza deliberata" e di "traffico di esseri umani", secondo l'atto d'accusa diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale turca, Anatolia.
Gli inquirenti stanno inoltre cercando di identificare altri sei presunti scafisti, quattro cittadini turchi e due siriani, coinvolti nel naufragio in cui persero la vita anche la madre e il fratello maggiore di Aylan.
Lugllio-settembre: domande di asilo raddoppiate
Nel terzo trimestre 2015, secondo i dati diffusi dall'agenzia Eurostat, il numero di siriani e iracheni che cercano protezione internazionale nella Ue è più che triplicato rispetto al trimestre precedente, raggiungendo rispettivamente 138mila casi e 44.500 casi. Il numero degli afghani è raddoppiato a oltre 56.500. Queste tre sono le provenienze più rappresentate tra le persone che hanno fatto la prima domanda di asilo.