ITALIA
Antisemitismo
Minacce e insulti, scorta per Liliana Segre
Da oggi, la senatrice a vita ex deportata ad Auschwitz avrà due carabinieri che la accompagneranno in ogni suo spostamento
La decisione, spiegano i quotidiani,è stata presa durante il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza che si è tenuto ieri. Sugli insulti e minacce ricevuti dalla senatrice via web la Procura di Milano ha aperto un'inchiesta allo stato contro ignoti. A occuparsene è il Dipartimento antiterrorismo.
Centro Wiesenthal condanna minacce a Liliana Segre
Anche il Centro Wiesenthal condanna le minacce a Liliana Segre, che hanno portato ad assegnare la scorta alla senatrice. "Questo - si legge in un tweet del Centro Wiesenthal - è ciò a cui il mondo è giunto: una sopravvissuta all'olocausto in Italia ha bisogno della scorta di polizia per proteggersi dalle minacce".
La prima uscita alla Scala di Milano
Nel suo primo appuntamento pubblico da quando le è stata assegnata una scorta dei carabinieri (in borghese), la senatrice a vita Liliana Segre non ha voluto fare alcun commento alla cosa. "Non voglio rilasciare nessuna dichiarazione, voglio solo guardare la mostra" ha detto all'anteprima stampa dell'esposizione 'Nei palchi delle Scala - Storie milanesi' al museo del teatro prima di essere accompagnata a visitarla da Pierluigi Pizzi, il regista e coreografo che ne ha curato l'allestimento.