MONDO
Conte: bilaterale con Merkel? Andato bene
Conte chiede a Ue flessibilità su dissesto e giustizia
Il ministro dell'Economia Giovanni Tria ieri ha confermato che si fermerà a Bruxelles a trattare finché non si arriverà ad un accordo. Conte, che è riuscito a convincere i due vicepresidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini a portare il deficit nominale previsto per il 2019 dal 2,4% al 2,04% del Pil, starebbe dunque coordinando la presentazione alla Commissione del piano nazionale per la sicurezza del territorio e per la prevenzione del dissesto idrogeologico, nonché del piano per ridurre i tempi della giustizia, civile e penale.
Per finanziare i due piani, Conte chiederà alla Commissione di concedere flessibilità, di modo che il finanziamento dei due piani sia scorporato dal computo del deficit.
Bilaterale Conte-Merkel
Il bilaterale con Angela Merkel? "Bene, bene". Così il premier Giuseppe Conte ha risposto ai cronisti dopo l'incontro avuto con la Cancelliera tedesca. L'incontro è durato circa mezz'ora.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato la Cancelliera tedesca Angela Merkel prima dell'inizio dei lavori della seconda giornata del Vertice Ue. All'incontro, che si tiene nell'hotel di Bruxelles dove i due leader alloggiano, ha partecipato anche il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi.
Conte, che stamani aveva in programma un doorstep al Consiglio con i giornalisti, lo ha annullato all'ultimo momento per mancanza di tempo, salendo direttamente nella sala del Consiglio Europeo, nell'Europa Building, lungo Rue de la Loi.