L'incontro tra Bienkowska e Diess "non ha riguardato il tirare conclusioni ma lo stabilire i fatti, ovvero quanti sono i veicoli coinvolti, da quando e in quali paesi", ha riferito dopo l'incontro un portavoce della Commissione. Durante la discussione la commissaria ha quindi sottolineato "l'importanza dei nuovi test sulle emissioni che riflettono le condizioni di guida reali che entreranno in vigore a gennaio" e sulla cui messa in atto ha "fiducia che stati membri e produttori auto daranno il pieno sostegno". Le nuove procedure infatti, ha ricordato il portavoce, saranno "molto più solide e minimizzeranno il rischio di manipolazione in futuro". In questo senso sia Bienkowska che i rappresentanti di Volkswagen hanno "concordato che ripristinare la fiducia nel settore auto europeo è della massima importanza", per cui la commissaria ha ribadito "l'importanza di cooperare pienamente con le autorità nazionali". Poco prima dell'incontro la portavoce della concorrenza aveva detto che l'esecutivo Ue si aspettava una collaborazione della Volkswagen con le autorità competenti, il rispetto delle regole, e che i responsabili della Volkswagen fornissero delle spiegazioni.">
Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ue-volkswagen-ripristinare-fiducia-settore-auto-europeo-nuovi-test-emissioni-incontro-commissaria-bienkowska-ad-brand-auto-herbert-diess-de4ba3b4-3636-4ca9-93a6-f88a5d746b46.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles: commissaria Ue Bienkowska e a.d. brand auto Volkswagen Diess

UE-Volkswagen: ripristinare la fiducia nel settore auto europeo e nuovi test sulle emissioni

Elżbieta Bieńkowska (@EBienkowskaEU / Twitter)
Condividi
Bruxelles Terminato l'incontro tra la commissaria Ue al mercato interno e industria, Elzbieta Bienkowska e l'ad del brand auto Volkswagen, Herbert Diess. 

Dopo il colloquio la Bienkowska ha scritto in un tweet "Ho appena incontrato i rappresentanti di Volkswagen: la situazione attuale deve essere pienamente spiegata e investigata".



L'incontro tra Bienkowska e Diess "non ha riguardato il tirare conclusioni ma lo stabilire i fatti, ovvero quanti sono i veicoli coinvolti, da quando e in quali paesi", ha riferito dopo l'incontro un portavoce della Commissione. Durante la discussione la commissaria ha quindi sottolineato "l'importanza dei nuovi test sulle emissioni che riflettono le condizioni di guida reali che entreranno in vigore a gennaio" e sulla cui messa in atto ha "fiducia che stati membri e produttori auto daranno il pieno sostegno".

Le nuove procedure infatti, ha ricordato il portavoce, saranno "molto più solide e minimizzeranno il rischio di manipolazione in futuro". In questo senso sia Bienkowska che i rappresentanti di Volkswagen hanno "concordato che ripristinare la fiducia nel settore auto europeo è della massima importanza", per cui la commissaria ha ribadito "l'importanza di cooperare pienamente con le autorità nazionali".

Poco prima dell'incontro la portavoce della concorrenza aveva detto che l'esecutivo Ue si aspettava una collaborazione della Volkswagen con le autorità competenti, il rispetto delle regole, e che i responsabili della Volkswagen fornissero delle spiegazioni.
Condividi