Turisti e residenti italiani lasciano Grand Bahama
Dorian a categoria 5, turisti evacuati alle Bahamas. Attesa in Florida e Carolina del Sud
L'uragano Dorian ha raggiunto la parte nord-occidentale delle Bahamas, e i meteorologi Usa parlano di "condizioni catastrofiche", le peggiori mai registrate in quella zona dell'arcipelago, colpendo le isole Abaco e successivamente Grand Bahama con venti a 281 km/h
Dorian è arrivato a fine scala, il massimo che può raggiungere un uragano: categoria 5, il massimo sulla scala Saffir Simpson, e punta sulle Bahamas, con venti fino a 260 chilometri all'ora. Secondo il bollettino del National Hurricane Center Usa, con sede a Miami, pubblicato alle 8.00 ora locale (14.00 in Italia), Dorian porterà piogge "molto intense" e causerà un sensibile aumento del livello del mare.
L'allarme di Trump
"Dorian sembra essere uno degli uragani maggiori di sempre", è "molto potente", dice Donald Trump, invitando i residenti di Florida, North e South Carolina, Georgia e Alabama alla massima cautela e a seguire gli ordini delle autorità.
"Cercate immediatamente riparo" è l'appello lanciato dal National Hurricane Center ai residenti delle Bahamas, alle prese con l'uragano più forte che ha mai raggiunto le isole e che - avvertono - potrebbe causare danni devastanti, "catastrofici", per le piogge torrenziali e inondazioni che porterà con sé. A preoccupare è la lentezza con cui Dorian si muove, che lo rende ancora più pericoloso perché potrebbe scaricare la sua furia sulle Bahamas per almeno 24 ore. Le chiese e le scuole sono state adibite a rifugio e ospitano migliaia di residenti. Hanno trovato riparo anche i turisti vacanzieri di fine agosto, costretti a lasciare i resort, ormai tutti chiusi.
Via turisti e residenti italiani
I cittadini italiani hanno lasciato Grand Bahama, mentre in Florida si lavora per tenere in allerta la comunità italiana. Cristiano Musillo, console generale a Miami, all'Adnkronos fa il punto sul lavoro che viene condotto in queste ore: "Da 4 giorni a questa parte abbiamo attivato d'intesa con l'ambasciata a Washington e con l'unità di crisi della Farnesina una cellula di emergenza locale, raggiungibile sia via mail che telefono. Abbiamo ricevuto un centinaio di telefonate di connazionali. Abbiamo 45000 italiani residenti nel sudest degli Usa, l'80% in Florida. Abbiamo ogni anno 260.000 italiani che visitano la stato", dice. In questo momento, quindi, si può desumere che ci siano "80.000 italiani nel sud est della Florida". "L'aeroporto di Nassau è operativo, quello di Freeport è chiuso", aggiunge Musillo.
Allerta in Florida
Lo stesso presidente americano, Donald Trump, ieri, in un tweet dal campo di golf in Virginia, ha sottolineato come "La Sud Carolina potrebbe essere colpita molto piu' forte di quanto inizialmente pensato; cosi' anche Georgia e Nord Carolina. Si sta muovendo ed e' molto difficile da predire, tranne che per il fatto che e' il piu' grande e forte che abbiamo visto in decenni. Restate al sicuro!", ha concluso l'inquilino della Casa Bianca.
Dorian 'arriva sulle Bahamas con venti devastanti', a 281 chilometri l'ora, afferma il National Hurricane Center. E anche 'i residenti della Florida e le loro famiglie sulla costa devono stare in allerta', dice il
governatore DeSantis, anche se l'uragano ha cambiato rotta e potrebbe non abbattersi direttamente contro lo Stato.