MONDO
I colloqui a Vienna
Israele-Gaza: domani proposta di cessate il fuoco da Usa, Londra, Parigi e Berlino
Lo fa sapere il capo del Foreign Office William Hague. Intanto al Cairo è arrivato Tony Blair, rappresentate del Quartetto, mentre l'Egitto tesse le fila diplomatiche con la Lega Araba
"E' chiaro che abbiamo un urgente bisogno di un'azione coordinata a livello internazionale per assicurare il cessate il fuoco così come è avvenuto nel 2012", ha commentato il capo del Foreign Officedopo aver avuto un colloquio telefonico con Mahmud Abbas e il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman in cui ha fatto presente "l'estrema preoccupazione" per le vittime civili.
Intanto la diplomazia lavora anche dal Cairo. L'Egitto sta intesificando i contatti con i Paesi arabi per "coordinare l'azione comune in seno alla Lega araba, all'Organizzazione per la cooperazione islamica e al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha fatto sapere il ministero degli Esteri con un comunicato. L'Egitto - si legge - " ha anche contatti con tutte le controparti internazionali efficaci al fine di agire rapidamente per salvare il popolo palestinese e reclamare che Israele fermi gli attacchi". Ed è lì, al Cairo, che è arrivato anche Tony Blair, inviato del Quartetto, per lavorare ad una tregua.