MONDO
Dopo l'assalto a Capitol Hill
Usa, Johnson condanna Trump: ha fomentato i disordini
"Scene vergognose al Congresso degli Stati Uniti. Gli Usa sono per la democrazia in tutto il mondo e ora è vitale che ci sia un trasferimento di potere pacifico e ordinato". Lo scrive in un tweet il premier britannico
Johnson ha definito "completamente sbagliato" il modo in cui il presidente uscente repubblicano ha ripetutamente "sollevato dubbi" sul risultato delle recenti elezioni per la Casa Bianca e sulla vittoria di Joe Biden.
"Per tutta la mia vita - ha detto il premier Tory - l'America ha rappresentato un bastione di cose importanti, di una certa idea di libertà e democrazia". Da qui la reazione di sconcerto per quanto accaduto ieri a Washington. "Trump - ha detto ancora Johnson - ha incoraggiato la gente ad attaccare Capitol Hill" e ha "costantemente sollevato dubbi sull'esito di un'elezione libera e corretta, cosa che io credo sia stata completamente sbagliata".
"Ciò che il presidente Trump ha detto è completamente sbagliato e io condanno senza riserve che egli abbia incoraggiato le persone ad agire nel modo vergognoso in cui hanno agito a Capitol Hill". Il primo ministro britannico ha poi sottolineato di essere ora "felice che il presidente eletto (Joe Biden) sia stato debitamente confermato nel suo ufficio e che la democrazia abbia prevalso".