Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/usa-paesi-G7-lavoreranno-insieme-riapertura-economie-395ff754-57c2-4bde-a632-fcb1b460239e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Videoconferenza presieduta da Donald Trump

​Usa: Paesi G7 lavoreranno insieme a riapertura economie

Chiesta una revisione del funzionamento dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità. Nella dichiarazione finale della Casa Bianca: "Cronica cattiva gestione della pandemia da parte dell'Oms". Merkel non d'accordo con critiche a Oms. Conte: bene sospensione debito Paesi più poveri 

Condividi
Il presidente Donald Trump ha ospitato una videoconferenza con altri leader del G7 - Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia e Giappone - con le maggiori economie del mondo che cercano sempre più disperatamente di porre fine alla paralisi economica causata dai tentativi di bloccare la diffusione del virus.

"Guardando avanti i leader hanno incaricato i loro ministri a lavorare insieme per preparare la riapertura in sicurezza delle economie del G7". Lo afferma la Casa Bianca, al termine della videoconferenza dei leader del G7.

Nel corso della videoconferenza, rende noto ancora la  Casa Bianca, "sono stati valutati gli sforzi congiunti per combattere  il Covid-19 fatti dopo l'ultimo incontro del 16 marzo e discussi i  prossimi passi per ristabilire la salute, la sicurezza e la  prosperità". "I leader del G7 - prosegue la dichiarazione - hanno convenuto di  rimanere impegnati a prendere ogni misura necessaria per assicurare una forte e coordinata risposta globale alla crisi sanitaria e  l'associata calamità umanitaria ed economica per lanciare una ripresa  forte e sostenibile".        

Nella videoconferenza del G7  presieduta da Donald Trump, i leader "hanno chiesto un'approfondita  revisione ed un processo di riforma" del funzionamento  dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità. E' quanto si legge nella  dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca al termine della videoconferenza durante la quale "gran parte della conversazione è  stata incentrata sulla mancanza di trasparenza e della cronica cattiva gestione della pandemia da parte dell'Oms". "I leader hanno riconosciuto che le nazioni del G7 annualmente contribuiscono con oltre un miliardo di dollari all'Oms", recita  ancora la dichiarazione.

I leader del G7 hanno concordato di coordinare la riapertura delle loro economie dopo la pandemia di coronavirus e di garantire in futuro "catene di approvvigionamento" degne di fiducia, si legge in una nota della Casa Bianca. 

Merkel non d'accordo con Trump su critiche a Oms
La cancelliera tedesca, Angela Merkel, al contrario di quanto sostenuto dalla Casa Bianca, ha difeso il ruolo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nella lotta contro Covid-19 durante la videoconferenza del G7 convocata dall'attuale presidenza degli Stati Uniti e concentrata sulla pandemia. "La cancelliera ha sottolineato che la pandemia può essere superata solo con una risposta internazionale forte e coordinata", ha dichiarato il portavoce del governo, Steffen Seibert, in una nota. L'Oms svolge un ruolo essenziale in questo, si legge ancora nella nota che evidenzia anche il lavoro di altri attori internazionali, come la Coalition for Innovations in Preparation for Epidemics (CEPI), la Global Alliance for Vaccines (GAV) e il Global Forum (GFATM). La videoconferenza dei leader del G7 si è concentrata sulla pandemia ed è stata formalmente convocata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che questa settimana ha annunciato la sospensione del contributo del suo paese all'Oms. Il portavoce del governo tedesco aveva già espresso ieri il sostegno "esplicito" del suo governo all'Oms e ha ricordato l'impegno della Germania verso il multilateralismo, in cui detta organizzazione è uno "strumento molto rilevante".

Conte: bene sospensione debito Paesi più poveri
"Si è svolto oggi in videoconferenza il secondo Vertice straordinario del G7 sul Coronavirus. Il dibattito fra i Leader si è concentrato sul coordinamento delle misure sanitarie ed economiche per fronteggiare la pandemia e sul sostegno ai Paesi più poveri. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha sottolineato in particolare l'importanza dei risultati raggiunti in ambito G7 e G20 per la sospensione del debito di questi Paesi." Lo rende noto Palazzo Chigi.
Condividi