Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/usa-trump-avvia-iter-rinegoziazione-nafta-53ef555e-33d2-49b4-9180-be05142af9a1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Usa, Trump avvia iter di rinegoziazione Nafta

Robert Lighthizer (AP Photo/Evan Vucci)
Condividi
L'amministrazione Trump ha lanciato ufficialmente l'iter per rinegoziare il Nafta, cioè l'accordo di libero scambio fra Usa, Canada e Messico, il cui nome per esteso è North American Free Trade Agreement. Con una lettera indirizzata ai parlamentari Usa, il rappresentante statunitense per il Commercio Robert Lighthizer ha comunicato di avere avviato il periodo di consultazione di 90 giorni con il Congresso Usa, che permetterà ai colloqui sul Nafta di cominciare dopo il 16 agosto. 

La rinegoziazione del Nafta è stata una delle promesse chiave di Trump in campagna elettorale. Il tycoon ha definito il patto un "disastro" e ha promesso di ottenere condizioni più vantaggiose per le fabbriche americane. Lighthizer ha riferito ai giornalisti che il Nafta ha avuto successo per l'agricoltura Usa, per i servizi di investimento e nel settore dell'energia, ma non nel manifatturiero, e ha aggiunto che spera di completare i negoziati entro la fine del 2017.
Condividi