Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/usa2020-Biden-a-Trump-Niente-dibattito-se-ha-il-Covid-duello-Harris-Pence-dietro-a-plexiglass-987db674-b529-4472-9d68-f8a813258899.html | rainews/live/ | true
USA2020

Nuovi contagi alla Casa Bianca

Dibattito Harris-Pence dietro a plexiglass. Biden: "Niente confronto se Trump ha il Covid"

Il secondo dibattito presidenziale potrebbe saltare se il presidente degli Stati Uniti fosse ancora positivo. Stephen Miller, consigliere di Trump per le politiche dell'immigrazione, ha il coronavirus

Condividi
La diffusione del coronavirus non si ferma negli Stati Uniti. C'è anche un nuovo caso di positività alla Casa Bianca, si tratta del consigliere di Trump Stephen Miller. La pandemia sarà un tema centrale nel dibattito che si terrà Oggi nello Utah tra i vicepresidenti: da un lato Mike Pence, vice in carica di Trump, dall'altro Kamala Harris, candidata insieme al democratico Joe Biden.

Il team di Pence ha accettato l'utilizzo di barriere di plexiglass per entrambi i partecipanti, per un dibattito che vedrà protagonista anche il tema della positività del presidente. Dibattito che dalle 3 della notte italiana Rainews24 segue in diretta, con analisi e commenti.

Se Donald Trump avesse ancora il Covid-19, il dibattito del 15 ottobre a Miami non dovrebbe tenersi. Joe Biden apre alla possibilità che il secondo dibattito presidenziale possa saltare. Poi spiega che, in ogni caso, la sua decisione per una partecipazione si baserà sulle raccomandazioni degli esperti medici. "Seguirò le indicazioni della Cleveland Clinic e quello che i medici diranno se e quando dovesse presentarsi al dibattito". 

Le parole di Biden seguono quelle del presidente, risultato positivo il 2 ottobre, che, in tono ottimista, si è detto pronto ad andare a Miami. Non è ancora chiaro se la commissione che organizza i dibattiti approverà la partecipazione di Trump, o se saranno definiti degli standard per lo svolgimento del confronto. Ieri Trump aveva detto che il coronavirus è meno letale dell' influenza, e Twitter ne aveva censurato le parole, bollandolo come fonte d'informazione "fuorviante e potenzialmente dannosa".

Intanto, mentre il presidente è isolato al secondo piano della sua residenza alla Casa Bianca e la West Wing è deserta, Biden continua la sua campagna nella simbolica Gettysburg, dove nel 1863 le forze dell'Unione sconfissero l'esercito dei confederati in una delle battaglie più importanti della guerra di secessione, e invita all'unità un paese che "oggi ancora una volta è diviso". E lo è, dice, a causa delle politiche di Donald Trump, responsabile di aver "girato le spalle agli americani" interrompendo le trattative per nuovi stimoli all'economia e lasciando da solo il suo popolo.

Il presidente sta recuperando dopo essere stato diagnosticato positivo ed essere stato ricoverato per tre giorni all'ospedale Walter Reed. Intanto cresce il numero dei contagiati alla Casa Bianca: è positivo anche Stephen Miller, il consigliere falco del presidente per le politiche dell'immigrazione, sposato con la portavoce del vice presidente Pence, Katie Miller. La donna, che ha già contratto il virus nei mesi scorsi, secondo indiscrezioni, ha subito lasciato lo Utah, dove era volata con Pence per il dibattito, non appena saputa la diagnosi del marito. 

Pence accetta il plexiglass
Si svolgerà dietro a un divisorio di plexiglass il dibattito tra il vicepresidente Mike Pence e la sua sfidante democratica, senatrice della California, Kamala Harris. Il vice presidente Mike Pence, risultato negativo al Covid nell'ultimo test effettuato ieri, si è arreso e ha accettato il divisorio per il confronto in tv in calendario oggi nello Utah. Il suo team aveva definito inutile la misura di sicurezza reclamata dai democratici dopo la positività di Donald Trump al coronavirus. ​Il palco ora ne prevede due, uno accanto al podio di ognuno dei due candidati. 
Condividi