Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ventimiglia-vescovi-migranti-europa-e7516672-956b-491c-8c27-e684a1a4eaa1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Immigrazione, appello dei vescovi liguri: "Ue agisca subito. Finora ha mostrato un cuore duro"

I vescovi dopo il caso Ventimiglia: "Se l'Europa vuole essere casa comune deve dimostrarlo, come la comunità internazionale". Ottava notte sulla scogliera per i migranti

Condividi
 "Chiediamo con fermezza che l'Europa si coinvolga con fatti concreti, tempestivi e adeguati" davanti "dramma umanitari" dell'immigrazione e "non lasci solo il nostro Paese". Lo chiedono i vescovi liguri, dopo il caso Ventimiglia, in un documento, primo firmatario il cardinale Angelo Bagnasco, definito 'Messaggio per l'accoglienza dei profughi".

"Se l'Europa vuole essere 'casa comune' deve dimostrarlo, come la 'comunità internazionale'. Finora ha mostrato un cuore duro e indifferente verso questo esodo forzato e disumano. Auspichiamo che l'accoglienza sia accompagnata da rispetto, sicurezza e legalità", dicono i vescovi liguri.

"Siamo consapevoli - dicono i Vescovi - che la situazione è complessa e che ci sono responsabilità planetarie", per il fenomeno dell'immigrazione, "ma siamo convinti che atteggiamenti ispirati dalla paura e dal pensare solo a se stessi non favoriscono la soluzione del problema. Anzi, l'aggravano perché costruiscono muri anziché ponti". 

Ottava notte sulla scogliera di Ventimiglia
E' trascorsa l'ottava notte consecutiva, per i circa 170 migranti
che vivono sulla scogliera a Ponte San Ludovico, a pochi passi dal confine francese di Mentone. Alla stazione ferroviaria di Ventimiglia si trovano altri 100 migranti.

Diverse fonti raccontano che alcuni migranti 'cercano di passare il confine con la Francia passando di notte lungo la ferrovia che da Ventimiglia  arriva a Nizza'.

Crotone, sbarcati  730 migranti
Sono sbarcati questa mattina al porto di Crotone 730 migranti giunti a bordo della nave "Bourbon Argo". Si tratta di persone di nazionalità etiope, eritrea, marocchina, siriana: 570 sono uomini, 112 donne, 29 minori non accompagnati e 19 probabili minori.

I migranti sono stati trasferiti, secondo il piano di riparto fornito dal Viminale, nelle regioni Toscana, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Marche, Molise, Emilia Romagna e Basilicata.

Settantacinque migranti sono stati temporaneamente ospitati presso il Cara di Isola Capo Rizzuto. Per quanto riguarda il territorio calabrese, 16 immigrati sono stati ospitati in provincia di Catanzaro e altrettanti in quella di Reggio Calabria e di Vibo Valentia. In provincia di Cosenza, sono stati destinati 33 migranti. 
Condividi