ECONOMIA
Stati Uniti
Al via il vertice dei banchieri centrali, attesa Janet Yellen
Il simposio annuale è organizzato dalla Fed, la banca centrale statunitense. Il tema dell'edizione 2014, fino al 23 agosto, è il mondo del lavoro
L'intervento a Jackson Hole di Janet Yellen sarà monitorato da vicino dal mercato, a caccia di segnali e novità nel linguaggio in vista del meeting del Fomc, il braccio operativo della Fed, fissato per il prossimo 17 settembre. Il lavoro e le dinamiche del mondo occupazionale saranno in primo piano nell'intervento di Yellen, che si intitola semplicemente 'Mercati del lavoro'.
Grande attesa anche per le dichiarazioni del numero uno dell'Eurotower, Mario Draghi, alla luce dell'andamento della zona euro che stenta ancora a ripartire. L'ennesima conferma è giunta ieri dalla stima flash del Pmi manifatturiero che si è attestato ad agosto a 50,8 dai 51,8 a luglio. Si tratta del valore minimo su 13 mesi. Per contro la prima economia mondiale manda segnali positivi da più fronti: migliora il mercato immobiliare, con le vendite di case esistenti di luglio che sono aumentate del 2,4% su base mensile, portandosi sui massimi da dieci mesi. Buone notizie anche dal lavoro: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono calate nella settimana al 16 agosto a 298mila unità, mentre il mercato si attendeva un dato pari a 303mila.