MONDO
#WithSyria
Banksy torna e ricorda i 3 anni dallo scoppio della guerra in Siria
Il famoso street artist britannico ha "rivisitato" un suo celebre stencil del 2002, la "Ragazza con il palloncino", con un video di animazione nato come appello contro la guerra in occasione dell'anniversario dei tre anni del conflitto siriano
"La ragazza con il palloncino" per la Siria
Banksy ha pubblicato sulla homepage del suo sito una Ragazza con il palloncino rivisitata, sponsorizzando alcune iniziative umanitarie per la Siria. L’immagine originale era stata disegnata su un muro di Londra, mentre la nuova versione occupa tutta la prima pagina del sito, e la bambina vi appare con un velo sulla testa.
Il video per la Siria
Banksy ha realizzato anche un corto di animazione in occasione dell'anniversario dei tre anni del conflitto siriano. Accompagnato in sottonfondo dalla voce dell’attore inglese Idris Elba e dalle musiche di Elbow, il video caricato su You Tube è la nuova campagna di Voci Siriane, coalizione di oltre 130 associazioni e fondazioni umanitarie, tra cui Oxfam, Save The Children, Amnesty International e l'International Rescue Committee, riunite perché il "terzo anniversario del conflitto sia l’ultimo segnato da spargimenti di sangue". Insieme chiedono infatti ai leader del mondo "un'azione urgente per assicurare che i civili siriani nelle aree sotto assedio possano accedere agli aiuti umanitari di cui hanno urgente bisogno e che si arrivi al più presto a nuovi colloqui di pace, dando voce ai bisogni della popolazione siriana".
#withsyria
La nuova immagine promuoverà #withsyria, una campagna a sostegno delle vittime del conflitto. In una dichiarazione sul suo sito web, l'artista ha fatto riferimento ai 15 bambini la cui detenzione in seguito ad alcuni graffiti a favore della democrazia ha scatenato le prime proteste contro il regime di Assad nel marzo 2011. Le proteste "hanno portato a uno scoppio di violenza in tutto il paese che avrebbe visto una rivolta interna trasformata in una guerra civile, con 9,3 milioni di persone spostate dalle loro case" scrive Banksy.
L'anniversario del conflitto
Giovedì 13 marzo palloncini rossi vengono rilasciati contemporaneamente nelle piazze di tutto il mondo per celebrare l’anniversario del conflitto e si tiene una veglia a Trafalgar Square a Londra. E a Roma, venerdì 14 marzo, in Piazza del Campidoglio, si svolge "Per i bambini della Siria", una serata all’insegna della solidarietà e della vicinanza ai bambini siriani, prime vittime innocenti di questo conflitto. L’evento è caratterizzato da un’originale illuminazione del Campidoglio e, con l’utilizzo di centinaia di candele accese, si formerà la scritta "Siria" sul piazzale.