34 migranti tra cui un bambino piccolo su un gommone in avaria messi in salvo durante la tempesta
Il gruppo di migranti tra cui diverse donne e un bambino piccolo che si trovava in difficoltà nel Mediterraneo è stato messi in salvo dall'imbarcazione di una Ong tedesca e poi trasferito con successo a bordo della Ocean Viking nelle acque internazionali a nord della Libia, nonostante le condizioni meteorologiche.
Il salvataggio è stato completato durante la tarda serata di lunedì quando il 14 metri Josefa dell'associazione Resqship ha trasbordato i migranti sulla nave umanitaria Ocean Viking, battente bandiera norvegese e gestita congiuntamente da SOS Mediterranee e Medici Senza Frontiere e molto più grande e stabile.
L'operazione di soccorso si è svolta vicino ai giacimenti petroliferi di Bouri a circa 65 miglia nautiche dalla costa libica dopo l'equipaggio della Josefa aveva dichiarato lo stato di emergenza. Un giornalista della Associated Press a bordo dell'Ocean Viking ha assistito all'operazione resa ancora più complessa dalle condizioni atmosferiche. I 22 uomini, sei donne e un bambino piccolo erano stati recuperati poche ore prima da un gommone in balia delle onde e con il motore rotto.