Antartide, si stacca un nuovo enorme iceberg. Esa: ecco il time-lapse del ghiacciaio che si sfalda
Denominato B-49 è grande più o meno come l'isola di Malta e si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island (PIG). L'Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato un'animazione che dimostra la rapidità con cui, in meno di un anno, una grande porzione del PIG si sia sfaldato.
Nei giorni scorsi le immagini dei satelliti Sentinel-1 dell'Agenzia spaziale europea (ESA) hanno mostrato che un grande iceberg, di dimensioni tanto grandi da essere denominato B-49, si era definitivamente separato dal ghiacciaio.
Come riporta il sito dell'Agenzia Spaziale Europea il ghiacciaio di Pine Island (PIG) in Antartide ha appena generato un enorme iceberg di oltre 300 km quadrati, all'incirca le dimensioni di Malta.
B-49 è in realtà solo il frammento più grande dell'ampia porzione di ghiacciaio andata in frantumi in tempi relativamente rapidi rispetto alla media di questi fenomeni.
L'anno scorso i satelliti dell'ESA avevano individuato due grandi fratture nel ghiacciaio e gli scienziati hanno potuto osservare la velocità con cui queste crepe si sono allargate.
Il video pubblicato dall'Agenzia mostra un'animazione realizzata con 57 immagini radar catturate da Copernicus Sentinel-1 tra il febbraio 2019 e il febbraio 2020 (l'ultimo fotogramma è del 10 febbraio 2020) e mostra la rapidità del processo che ha portato al distacco di queste ore:
Il ghiacciaio di Pine Island e il vicino Thwaites collegano il centro della calotta glaciale dell'Antartico occidentale con l'oceano e insieme scaricano da 25 anni in mare quantità significative di ghiaccio.
In una immagine composta da foto satellitari scattate il 2 dicembre 2001 e il 28 dicembre 2019 e pubblicata pochi giorni fa, la NASA mostrava appunto i cambiamenti avvenuti sul ghiacciaio Thwaites negli ultimi 20 anni. L'immagine, a sinistra, mostra la lingua di ghiaccio del ghiacciaio nel dicembre 2001 poco prima che l'iceberg B-22 si separasse e quella a destra mostra il ghiacciaio nel dicembre 2019.
Il ghiacciaio Thwaites dell'Antartide è stato sotto i riflettori negli ultimi anni, gli scienziati di un progetto internazionale si sono uniti per studiare il ghiacciaio da tutte le angolazioni.
Le analisi dimostrano che la quantità di ghiaccio che scorre da Thwaites - e che contribuisce all'innalzamento del livello dei mari - è raddoppiata nell'arco di tre decenni.
Gli scienziati pensano che il ghiacciaio potrebbe subire cambiamenti ancora più drammatici nel prossimo futuro.