Sotto lo 'sguardo dell'angelo' la commozione dei berlinesi per le vittime
La "Chiesa del ricordo", un luogo simbolo nel cuore di Berlino
Il mercatino di Natale dentro cui è piombato il tir con due persone a bordo, che ieri sera ha ucciso 12 persone ferendone altre 48, si trova ai piedi della "Chiesa del ricordo", un luogo simbolo della capitale tedesca nel quartiere di Charlottenburg dove segna l'inizio del popolare Kurfürstendamm in quella che ai tempi della divisione del muro era la zona occidentale della città. Già da ieri sera e questa mattina sono molti i berlinesi che si sono recati sul luogo della tragedia per deporre fiori e candele in ricordo delle vittime.
La 'Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche' (Chiesa del ricordo dell'Imperatore Guglielmo) costruita per volere di Guglielmo II alla fine dell'800, fu gravemente danneggiata dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ma fu salvata dai berlinesi che nel dopoguerra bocciarono il primo progetto che prevedeva l'abbattimento del rudere per far posto ad una nuova chiesa.
E' proprio questo luogo della memoria dell'orrore della guerra che Wim Wenders scelse nel 1987 per l'incipit de "Il cielo sopra Berlino" con l'angelo Damiel (Bruno Ganz) che dalla cima della chiesa osserva i berlinesi affaccendati nelle loro attività quotidiane.