Berlino, il testimone eroe che ha seguito il fuggitivo permettendo l'arresto
Ci sarebbe un eroe nella strage di ieri al mercato di Natale di Berlino. Secondo quanto riportano alcuni media locali, un cittadino avrebbe seguito l'uomo alla guida del tir per diversi chilometri consentendo alla polizia di arrestarlo.
L'uomo fermato poco dopo la strage al mercatino di Natale, nel cuore di Berlino, è un 23enne di origine pakistana, ma che si spacciava come afghano; un uomo cioé che, secondo gli inquirenti, utilizzava una falsa identità. La polizia ancora non ha fornito dettagli sul fermato che sarebbe entrato in Germania il 31 dicembre scorso da Passau, in Baviera, città al confine con l'Austria che è stato uno dei principali punti di passaggio per i flussi dei richiedenti asilo. Era noto alla polizia tedesca per episodi di microcriminalità, ma non per atti terroristici.
I media tedeschi raccontano che l'uomo è stato fermato grazie al coraggio di un testimone che lo ha seguito e ha avvertito la polizia che lo ha poi arrestato vicino alla Colonna della Vittoria, nel cuore del parco Tiergarten. Il testimone di cui non si conosce l'identità, era presente quando il tir si è schiantato contro il mercato di Natale, uccidendo 12 persone e ferendone 48. Ha visto scendere dal camion il conducente e ha deciso di seguirlo tenendosi in stretto contatto telefonico con la polizia. A due chilometri circa dal mercatino, quando era ormai all'interno del parco centrale di Berlino, sono intervenuti gli agenti che hanno bloccato il fuggitivo.
Il vero autista trovato morto sul Tir
Secondo l'emittente polacca TVN24, ripresa dalla Bbc, il vero autista del camion lanciato contro la folla, il 37enne polacco ritrovato morto a bordo del mezzo pesante, sarebbe stato accoltellato. Il cugino dell'autista, Ariel Zurawski, ha spiegato che il camion è stato dirottato mentre viaggiava dall'Italia a Berlino con un carico di travi d'acciaio. Zurawski ha aggiunto che il cugino avrebbe dovuto sostare a Berlino fino a oggi a causa di un ritardo nella consegna.
Secondo la polizia, segnala tuttavia la Bbc, il camion sarebbe stato rubato da un cantiere in Polonia.