Brexit, Boris Johnson: "Abbiamo ripreso il controllo delle nostre leggi e del nostro destino"
La conferenza stampa del premier britannico
"Abbiamo fatto qualcosa che i nostri concittadini istintivamente credevano fosse possibile ma che gli era stato detto fosse impossibile: abbiamo ripreso il controllo delle nostre leggi e del nostro destino". Così il primo ministro britannico Boris Johnson in conferenza stampa per annunciare l'accordo con l'UE per la Brexit.
"Dal primo gennaio saremo fuori dall'unione doganale, fuori dal mercato unico, le leggi britanniche saranno create solo dal Parlamento britannico, interpretate da giudici britannici in tribunali britannici", ha sottolineato Johnson.
L'accordo per le relazioni commerciali fra Londra e i Paesi europei raggiunto oggi a Bruxelles "offrirà una nuova stabilità a una relazione non sempre facile" con l'Unione europea, ha dichiarato Boris Johnson. Rivolgendosi all'Unione europea, ha aggiunto: "saremo vostri amici, alleati, sostenitori e vostro primo mercato. Questo Paese rimarrà culturalmente, storicamente, strategicamente e geologicamente attaccato all'Europa", ha sottolineato il Premier britannico. - Nonostante i dibattiti siano stati "feroci", l'intesa "è un buon accordo per l'intera Europa" perché "non sarà male per l'Ue, secondo me, avere un Regno Unito prospero alle porte"