Camera ardente per Ruth Bader Ginsburg a Capitol Hill: è la prima donna nella storia degli Usa
Per lei il rito del 'lying in state', il più alto onore riservato ai Presidenti e alle più alte cariche dello Stato
A chiusura delle giornate di lutto in cui l'America ha reso omaggio alla sua straordinaria vita, la giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg diventa la prima donna (e la prima ebrea-americana) nella storia degli Stati Uniti le cui spoglie vengono ospitate a Capitol Hill secondo il rito del 'lying in state' con membri delle forze armate intorno al feretro avvolto nella bandiera a stelle e strisce.
Ginsburg, morta la settimana scorsa all'età di 87 anni, è la seconda giudice della Corte Suprema a ricevere questo onore. Il primo, il giudice William Howard Taft, era stato anche presidente. L'onore della camera ardente nel Campidoglio è stato concesso meno di trenta volte, per lo più a presidenti, vicepresidenti e membri del Congresso. Il deputato John Lewis, icona dei diritti civili, è stata l'ultima personalità a ricevere tali onori lo scorso luglio.
Il primo a giacere dopo la morte in Campidoglio fu Henry Clay, deputato del Kentucky che ricoprì la carica di Presidente della Camera e fu anche senatore. Rosa Parks è stata la prima donna, da comune cittadina non investita di alcuna carica pubblica, le cui spoglie siano state ospitate nella rotonda di Capitol Hill ma secondo il rito civile del 'lying in honor'.