Cane robot fa guardia contro violazioni di distanziamento sociale: la scelta hi-tech di Singapore
Nei parchi di Singapore il rispetto delle norme sul distanziamento sociale potrà essere affidato a un robot. Un esemplare che tanto fa pensare a un cane, già visto in ambienti militari e non solo, in prova da due settimane nel parco Bishan-Ang Mo Kio
Singapore si distingue anche in questo. La Government Technology Agency (GovTech) ha reso note le generalità di un robot che si aggira nel parco Bishan-Ang Mo Kio. Si tratta di Spot, dalle sembianze di un cane, capace di orientarsi perfettamente e ricordare - tramite un messaggio vocale - quanto sia importante mantenere le distanze di sicurezza. In prova da due settimane, questa versione di Spot è stata programmata per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
Ovviamente Spot, prodotto dalla Boston Dynamics, sa fare molto di più: oltre a ripetere dei messaggi vocali, il robot dispone di numerosi sensori e videocamere che permettono di inquadrare l'ambiente e fare delle stime sul numero di persone presenti in un determinato luogo.
E se tutto ciò potrebbe creare un problema di privacy, il National Parks Board (NParks) di Singapore afferma che non saranno raccolti dati né saranno utilizzate le immagini per identificare le persone. Le modalità d'impiego del robot sono esplicitate nei cartelli alloggiati agli ingressi del parco. Tra le varie informazioni si richiede ai frequentatori dell'area verde di non disturbare Spot durante il suo lavoro.
La scelta hi-tech potrebbe a breve sostituire gli addetti al pattugliamento dei parchi, con la conseguenza di "ridurre il rischio di esposizione al virus". Per questo l'amministrazione locale sta valutando la possibilità di ampliare il progetto agli altri parchi di Singapore.
Guarda anche Spot in versione assistente ospedaliero per l'emergenza coronavirus: Robot in prima linea negli ospedali per telemedicina e telepresenza