Il capitano Tom Moore ricoverato per Covid. Raccolse 34 milioni di euro
Alla vigilia del suo centesimo compleanno e nel pieno del primo lockdown da pandemia - lanciò una raccolta fondi a sostegno del personale sanitario dell'Nhs con l'obiettivo, di racimolare mille sterline tra gli utenti del web
Il capitano Tom Moore - per i britannici solo 'Captain Tom' - sta combattendo la sua più impegnativa battaglia, quella contro il Covid-19, e tutto il Regno Unito è in apprensione e fa il tifo per il suo eroe.
Veterano della Seconda guerra mondiale in India e Birmania, Tom Moore nell'aprile scorso - alla vigilia del suo centesimo compleanno e nel pieno del primo lockdown da pandemia - lanciò una sfida. Una raccolta fondi a sostegno del personale sanitario dell'Nhs con l'obiettivo, inizialmente piuttosto modesto, di racimolare mille sterline tra gli utenti del web. Da parte sua, l'inossidabile capitano si impegnava a fare una camminata di 100 giri da 25 metri nel giardino di casa sua, nel Bedfordshire, con l'aiuto del deambulatore.
In realtà la raccolta fondi si dimostrò ben più fruttuosa del previsto tramutandosi in un lampo in una cornucopia da 34 milioni di euro. La prodezza da autentico recordman di generosità è valsa a Captain Tom la promozione al grado di colonnello "ad honorem", ma anche il titolo di baronetto conferitogli dalla regina Elisabetta. Nonché una popolarità immensa e l'affetto di tutti i britannici.
La notizia del suo ricovero per Covid è arrivata come un fulmine a ciel sereno in un paese prostrato dal virus. "Voglio annunciarvi che oggi, 31 gennaio, mio padre è stato ricoverato in ospedale. Nelle ultime settimane era curato a casa per polmonite ed era positivo al Covid-19. È rimasto a casa con noi finché non ha avuto bisogno di aiuto per la respirazione. Ora è ricoverato in reparto e non in terapia intensiva. Le cure mediche che ha ricevuto a casa finora sono state notevoli e sappiamo che il meraviglioso staff del Bradford Hospital farà di tutto per consentirgli di tornare a casa il prima possibile. Sappiamo che tutti gli augurano il meglio. Naturalmente siamo concentrati su mio padre. Vi aggiorneremo appena saremo in grado di farlo".
Tra i primi a scrivere un messaggio di incoraggiamento, il premier Boris Johnson: "Hai inspirato l'intera nazione. Qui tutti ti auguriamo una pronta guarigione". Anche il sindaco di Londra, Sadiq Khan, usa Twitter per il capitano. "Grazie al nostro brillante NHS (il servizio sanitario britannico, ndr) che si prende cura del @captaintommoore. Sperando in una pronta guarigione e di vedere il Capitano Tom tornare a casa dalla sua famiglia al più presto". Tra gli altri a scrivere messaggi affettuosi la nazionale di calcio e Michael Ball, che con lui ha raggiunto i vertici delle classifiche musicali incidendo il brano “You’ll Never Walk Alone”.
My thoughts are very much with @CaptainTomMoore and his family. You’ve inspired the whole nation, and I know we are all wishing you a full recovery. https://t.co/Gm0S07umgd
— Boris Johnson (@BorisJohnson) January 31, 2021
Nonostante il Paese stia procedendo alla vaccinazione dei più anziani, Captain Tom non aveva ancora ricevuto la dose perché era in cura per una polmonite.