Coronavirus, Guido Bertolaso è positivo al Covid-19. "Vincerò anche questa battaglia"
L'ex capo della Protezione Civile è rientrato circa dieci giorni fa in Italia, da Johannesburg (Sudafrica), come consulente del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per la realizzazione di un ospedale d'emergenza alla Fiera di Milano
"Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia", scrive su Facebook Guido Bertolaso.
Antonio Tajani, Mariastella Gelmini, Matteo Salvini hanno espresso la propria solidarietà. "Ho chiamato Guido Bertolaso per esprimere il mio rammarico dopo avere appreso che è risultato positivo al Coronavirus. Sono sicuro che anche a distanza Guido saprà coordinare e completare l'ospedale alla Fiera di Milano perché era già riuscito con competenza e bravura ad avviare i lavori", è il messaggio affidato a Facebook di Silvio Berlusconi a corredo di una foto che li ritrae insieme.
"Io non torno in quarantena", ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando la notizia della positività di Bertolaso. Con lui, ha spiegato Fontana, "non ho avuto nessun contatto stretto, l'ho visto solo domenica alla Fiera e siamo stati vicini per neanche due minuti". "Bertolaso si è messo in isolamento ma ha espresso la volontà con la sua solita forza e determinazione di continuare a lavorare da remoto, lui è al nostro fianco - ha continuato il governatore -. Cerchiamo di capire se questa sua volontà sia realizzabile o se deve essere sostituito, nel caso è chiaro c'è un rischio di rallentamento". "Sta bene, non è che stia benissimo", ha concluso Fontana che ha già annunciato misure di isolamento per gli assessori e i vari collaboratori venuti a contatto con il medico.
Al momento l'ex Capo della Protezione Civile è impegnato su due fronti: l'ospedale d'emergenza alla Fiera di Milano e un grande centro da circa 100 posti di terapia intensiva e rianimazione dentro un traghetto o al Palaindoor nelle Marche. Quest'ultimo è ancora in fase decisionale e riguarda una complessa operazione - per la Regione e gli Ospedali Riuniti di Ancona - da 12 milioni di euro. "Questa è la mia terra, sto dando una mano dove me lo chiedono", aveva risposto Bertolaso (originario di Osimo, Ancona) durante un sopralluogo nelle Marche.
16 marzo: il rientro di Bertolaso in Italia
Impegnato in Sudafrica, Bertolaso è rientrato in Italia dopo la nomina di "consulente personale" del presidente della Lombardia Attilio Fontana. A lui è stato chiesto di realizzazione la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid-19 presso le strutture messe a disposizione dalla Fondazione Fiera di Milano al Portello. "Come potevo non aderire - aveva risposto dall'Africa - alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nell'epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio paese?".