Covid. India: record di contagi
L'India è il terzo Paese più colpito dalla pandemia di Covid-19 nel mondo dopo gli Stati Uniti e il Brasile
L'India ha segnato un altro record nei casi di contagio da coronavirus venerdì mentre il governo ha deciso di revocare il coprifuoco notturno in vigore da marzo.
I 55.079 nuovi casi delle ultime 24 ore hanno portato il totale dell'India a 1.638.871. Il sito del Ministero della Salute ha anche riportato 779 decessi nelle ultime 24 ore, portando il bilancio ufficiale dei morti a 35.747.
Le cifre reali, come in altre parti del mondo, si pensa siano molto più elevate a causa di una serie di motivi tra cui lo scarso numero di test effettuati.
Il coprifuoco notturno sarà revocato sabato mentre le palestre di yoga potranno riaprire a partire da mercoledì.
Il governo inoltre rimosso le restrizioni alla circolazione delle persone o delle merci tra i vari Stati che compongono la federazione indiana.
Il ministro dell'Interno ha anche deciso di riaprire gli alberghi nella capitale indiana, usati finora come strutture per la quarantena.
Dopo aver raggiunto il picco di quasi 3.500 nuovi casi a all'inizio di questo mese, i numeri di Nuova Delhi sono scesi a circa 1.000 casi a giorno.
Con la revoca della chiusura a livello nazionale, rimangono i 'lockdown' solo nelle aree focolaio di infezione e sono decisi dai governi dei territori locali e dei singoli Stati.
Il ministro dell'Interno ha anche annunciato che invece servizi di metropolitana, cinema, piscine, parchi di divertimento, bar, teatri, auditorium e altri luoghi di aggregazione rimarranno chiusi fino al 31 agosto.