Donald Trump annuncia dazi per 50 miliardi di dollari su 800 prodotti cinesi
A breve, il presidente americano dovrebbe rendere nota la lista dei beni che saranno soggetti a dazi del 25%. Stando a fonti citate dal The Wall Street Journal la decisione è arrivata al termine di una riunione tra il presidente ed alti funzionari della Casa Bianca. Non è al momento ancora chiaro quando le nuove tariffe protettive entreranno in vigore
Lo scorso aprile l'amministrazione americana aveva diffuso una lista di 1.300 prodotti cinesi sui quali applicare dazi commerciali: ora la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sigilla quella promessa, nonostante il ribasso sui prodotti. Saranno 800 quelli a cui saranno applicati dazi per 50 miliardi di dollari.
L'amministrazione Trump aveva annunciato una tariffa del 25% sui miliardi di beni tecnologici provenienti dalla Cina e, non ultimo, accusato Pechino di aver rubato proprietà intellettuali negli Stati Uniti. La svolta sarebbe avvenuta - secondo il The Wall Street Journal - durante l'incontro tra Trump con il segretario al Tesoro Steven Mnuchin, il segretario al Commercio Wilbur Ross e il rappresentante commerciale degli Stati Uniti Robert Lighthizer.
Secondo alcuni analisti, la decisione di Trump è stata presa all'indomani dello storico vertice a Singapore con il leader nordcoreano Kim Jong-un. Il motivo? Gli Usa non avrebbero più bisogno della Cina come leva economica per fare pressioni su Pyongyang, visto che Trump ha stabilito un canale di comunicazione diretto con Kim.
I dazi non piacciono a Pechino, che poche ore fa ha avverito gli Stati Uniti: "Gli accordi commerciali ed economici che i due governi stanno negoziando verranno compromessi nel caso di un'imposizione di dazi", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang.