Donald Trump e la profilassi contro il coronavirus: "Assumo idrossiclorochina da due settimane"
"Prendo una pillola al giorno di idrossiclorochina contro il Covid-19", ha rivelato il presidente ricordando si tratti di una terapia preventiva. L'efficacia del farmaco, approvato negli Usa per la malaria, l'artrite reumatoide e il lupus ma non per il coronavirus, è stata messa in dubbio da numerosi esperti che segnalano gravi effetti collaterali, soprattutto a livello cardiaco
Donald Trump lo ha rivelato e il suo medico Sean Patrick Conley lo ha confermato: da due settimane il presidente americano sta assumendo idrossiclorochina come prevenzione contro il Covid-19. "Prendo una pillola al giorno da un paio di settimane come trattamento preventivo", ha dichiarato a sorpresa il tycoon, durante una tavola rotonda alla Casa Bianca, assicurando di essere negativo al Covid-19 e di "aver convenuto che i benefici di questo antimalarico superano i relativi rischi".
Neil Cavuto, who just told viewers they would die if they took Hydroxychloroquine, speaks to a doctor who says the drug can be lifesaving
— Breaking911 (@Breaking911) May 18, 2020
pic.twitter.com/qI2XqbGzCD
A dichiarazione segue nota di Conley: "Dopo i numerosi colloqui che abbiamo avuto sulle prove a favore e contro l'utilizzo dell'idrossiclorochina abbiamo concluso che i potenziali benefici del trattamento superano i relativi rischi", ha dichiarato il medico confermando l'assunzione dell'antimalarico. Il presidente "è in buona salute - ha aggiunto - e senza sintomi. Viene regolarmente sottoposto e test e fino ad ora sono tutti risultati negativi".
E così mentre la pandemia dilaga negli Usa: primo Paese al mondo per contagi con 90 mila morti e circa 1,5 milioni di infetti, le nuove affermazioni di Trump dividono gli esperti. L'efficacia del farmaco, approvato negli Usa per la malaria, l'artrite reumatoide e il lupus ma non per il coronavirus, è stata messa in dubbio da tanti studiosi che al contrario segnalano gravi effetti collaterali, soprattutto a livello cardiaco. A cominciare da Anthony Fauci, il famoso immunologo italoamericano più volte tirato in ballo dal tycoon nonché membro della task force Usa contro il Covid-19, per finire con la 'talpa' del ministero della Sanità Usa, che era capo dell'agenzia per i vaccini, Rick Bright, che ha denunciato di essere stato licenziato perché si rifiutava di promuovere l'idrossiclorichina come terapia anti Covid.
"Sareste sorpresi dal numero di persone che la prendono", ha detto Trump ai cronisti, definendo Bright un ipocrita. "I lavoratori in prima linea la prendono in molti...", ha insistito il presidente, che tempo fa aveva suggerito di valutare la possibilità di ingerire disinfettanti contro il coronavirus.
La stessa Food and Drug Administration (Fda), nell'ultimo bollettino di aprile, ha messo in guardia rispetto all'assunzione di idrossiclorochina al di fuori da una struttura ospedaliera per i rischi che comporta. "Io la prendo da circa una settimana e mezzo e sono ancora qui", ha rimarcato Trump.
L'annuncio ha lasciato di stucco il giornalista Neil Cavuto, noto anchor di Fox News, l'emittente apprezzata dal tycoon, che ha esortato gli ascoltatori a non seguire l'esempio del capo della Casa Bianca. "Se sei in una fascia di popolazione a rischio e la prendi come trattamento preventivo... ti ucciderà. Non posso sottolinearlo abbastanza - ha detto - ti ucciderà".