Donald Trump gioca a golf e pubblica tweet senza testo con video della Fox su frodi elettorali
Lontano o a un passo dalla resa? La cerchia ristretta di Donald Trump sta iniziando a spaccarsi sul rifiuto del presidente in carica di accettare i risultati delle elezioni: secondo la Cnn, dopo il genero Jared Kushner anche la moglie Melania gli avrebbero consigliato di "concedere" la vittoria a Joe Biden. Voci smentite dal portavoce della campagna repubblicana Jason Miller
Sembrerebbe intenzionato a combattere, ancora. Donald Trump, sparito da Twitter da quando è stata ufficializzata l'elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti, continua a pubblicare ripetutamente spezzoni video della Fox nei quali giornalisti della rete o rappresentanti repubblicani contestano l'esito del voto. Post che, tra l'altro, riportano l'avviso impresso dal social statunitense: "Questa dichiarazione su una frode elettorale è contestata".
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 9, 2020
Una battaglia politica che si alterna a partite di golf. Sono due giorni che Trump raggiunge il suo golf club di Sterling, in Virginia, e saluta i fan che accorrono con i pollici all'insù. La prossima mossa, secondo Cnn, è continuare a battere sulle "frodi elettorali" e sui voti in Michigan riconducibili a persone ormai decedute. Ipotesi e accuse che l'emittente non è riuscita a riscontrare. Sempre secondo Cnn, il presidente Usa, in carica, ha ammesso in privato l'esito delle elezioni anche se non lo fa pubblicamente. Ciò che starebbe cercando di fare il tycoon è incalzare i suoi avvocati a portare avanti azioni legali che ritarderebbero la certificazione formale dei risultati. Mosse che almeno per ora non sembra aver prodotto risultati apprezzabili.
Secondo l'avvocato repubblicano Rudy Giuliani sarebbe sbagliato per Trump ammettere la sconfitta perché: "Ci sono solide prove che questa elezione è stata rubata in tre o quattro, forse dieci, stati, soprattutto su quelli in bilico". Inoltre anche le voci su Jared Kushner e la moglie Melania, di cui si vocifera tra l'altro il possibile divorzio, che avrebbero consigliato al presidente di "concedere" la vittoria a Joe Biden, sono state smentite dal portavoce della campagna elettorale Jason Miller.
Paradosso: parte dei Repubblicani del Congresso si congratulano con il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, mentre alla Casa Bianca tutto tace. Sotto accusa ci sono i possibili "brogli nel voto postale" a giustificare, forse, la difficile trattativa a persuadere 'The Donald' a vestire un ruolo che odia e disprezza: quello del perdente. Per lui "le elezioni sono tutt'altro che terminate". E i due figli maschi, Eric e Donald Jr., continuano imperterriti a perorare la causa del padre sui social.
In particolare Eric Trump ha reso noti gli scherzi telefonici al numero verde istituito dalla campagna di Trump per raccogliere denunce di presunti brogli. "Sommersi da scherzi telefonici e prese in giro" e in un tweet ha puntato il dito contro il Comitato nazionale democratico ventilando che si stia cercando di impedire l'inchiesta sulle presunte frodi: "Il comitato democratico sta inondando di messaggi di spam il nostro numero verde per bloccare le migliaia di denunce che stiamo ricevendo. Cosa vogliono nascondere?".