8 marzo. Donne che cambiano il mondo delle donne
Dalla salute riproduttiva allo skateboard, tutti i diritti per i quali le donne combattono nel 2017
Una serie di ritratti di donne che in tutti i campi del lavoro, dello studio, dell'arte e dello sport incarnano in modo coraggioso e pionieristico lo spirito dell'8 marzo. La festa delle donne nasce nel 1911 e viene celebrata in questo giorno dal 1913. Nel 1977 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l'8 marzo festa delle donne e della pace nel mondo.
Martine Piccart
Professore di oncologia all'Università Libera di Bruxelles. Martine Piccart è la cofondatrice del Breast International Group (BIG), nato dalla frustrazione per la frammentazione dei programmi di ricerca internazionali contro il cancro al seno. Il suo lavoro ha avuto un grande impatto sulle donne affette da questa malattia.
Keiko Ochiai
Keiko Ochiai, scrittrice e attivista femminista, è presidente e fondatrice della Crayon House una grande libreriua specializzata in letteratura di donne e per bambini. Nel 1982 il suo libro, "Lo stupro" è stato un caso letterario che ha messo in discussione il comune sentire della società giapponese riguardo alla violenza sulle donne.
Anuradha Koirala
Attivista nepalese e fondatrice del Maiti Nepal, un centro di riabilitazione e asilo per bambini e donne malate di HIV vittime di abusi e del racket della prostituzione, un problema molto sentito a Kathmandu.
Eni Lestari
Eni Lestari è una sindacalista di Hong Kong specializzata nei diritti del domestico. Il suo lavoro è salito agli onori della cronaca con il caso di Erwiana, una collaboratrice domestica indonesiana torturata dal suo datore di lavoro che fu condannato a sei mesi di carcere.
Khushi Kabir
A capo di Nijera Kori, una organizzazione per la tutela dei diritti umani, Khushi Kabir tiene corsi di formazione per le donne che vivono nelle zone rurali e promuove i diritti delle donne delle comunità più marginalizzate del Bangladesh. Nel 2005 è stata candidata per il Premio Nobel per la Pace.
Marim Abdullah Al-Qardae
Marim Abdullah Al-Qardae è un medico yemenita, direttrice del servizio di salute riproduttiva all'Health Qabil Center. Ogni giorno sono almeno venti le donne che si rivolgono al centro per cure, aborti e questioni di pianificazione familiare o di informazione sessuale.
Dhammananda Bhikkhuni
Dhammananda Bhikkhuni è la badessa nel monastero buddista di Songdhammakalyani a Bangkok in Thailandia. Dhammananda è la prima donna thailandese dell'era moderna ad essere stata ordinata suora con tutti i crismi della tradizione buddista e da allora gira il mondo promuovendo il diritto delle donne alla parità nella vita monastica.
Priscilla Nangurai
Fondatrice del Nanana Winbridge Education Center in Kenya, Priscilla Nangurai si occupa di salvare le ragazze sfuggite alla pratica delle mutilazioni genitali femminili (FGM).
Courtney Payne-Taylor
Courtney Payne-Taylor è l'ideatrice del Girls Riders Organization, un'associazione nonprofit nata per promuovere lo skateboard tra le bambine, un gioco e una cultura giovanile da sempre identificata con l'adolescenza maschile.
Marijke Alblas
Marijke Alblas è un'attivista per il diritto all'aborto e una consulente per i diritti e la salute sessuale e riproduttiva delle donne che ha lavorato in molti paesi africani come il Gabon, il Camerune e il Sud Africa.