Ecco cosa c'è da sapere sul Coronavirus. Identikit del nuovo virus che allarma il mondo
Paura di una epidemia globale peggiore della SARS.
In sintesi cosa si sa al momento sul Coronavirus:
COS'È IL NUOVO VIRUS?
Gli scienziati l'hanno identificato come un nuovo Coronavirus. Il nome deriva dalla parola latina corona o alone e si riferisce alla forma di questo tipo di virus visto al microscopio. La famiglia dei Coronavirus è molto numerosa e diverse forme colpiscono le persone. Alcuni tipi causano un semplice raffreddore mentre altri, portati dapipistrelli, cammelli e altri animali si sono evoluti in malattie più gravi come la SARS - sindrome respiratoria acuta grave - o la MERS - sindrome respiratoria medio-orientale.
COME È FATTO?
In questa galleria fotografica le immagini al microscopio del coronavirus 2019-nCoV: isolate su un paziente e in un ambiente.
DA DOVE PROVIENE?
I primi casi sono comparsi il mese scorso a Wuhan, una città della provincia di Hubei nella Cina centrale. Molte delle persone che hanno manifestato per prime i sintomi dell'infezione avevano visitato o lavorato presso il mercato ittico di Huanan anche se i ricercatori dicono ora che il primo contagio non è avvenuto in questo luogo ormai diventato tristemente famoso. Mercato all'ingrosso di pesce e frutti di mare ma in cui si vendono anche altri animali da allevamento, pollame e anche serpenti che secondo alcuni scienziati sarebbero all'origine del contagio. Da allora il mercato è stato chiuso. Le autorità sanitarie cinesi sono convinte infatti che la malattia sia passata dagli animali agli esseri umani prima di diffondersi tra le persone.
QUANTO SI È DIFFUSA L'EPIDEMIA?
Secondo le cifre comunicate ufficialmente la Cina ha identificato più di 600 casi e 25 decessi, la maggior parte delle persone infettate e tutti i decessi sarebbero localizzati nella provincia di Hubei. Altri casi sono stati confermati in
Thailandia, Corea del Sud, Giappone, Stati Uniti e Taiwan. L'epidemia coincide con le festività del capodanno lunare cinese, un periodo di grandi spostamenti in Cina quando le persone si spostano per far visita alle famiglie o vanno all'estero in vacanza. La dimensione di questi spostamenti rischia di diffondere la malattia più ampiamente e più rapidamente.
QUALI SONO I SINTOMI?
I sintomi più comuni includono naso che cola, mal di testa, tosse e febbre. Secondo il Centro statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie: mancanza di respiro, brividi e dolori muscolari sono associati a tipi più pericolosi di Coronavirus. In casi gravi, il virus può causare polmonite.
COME SI CURA?
Esiste un test per identificare il virus, ma nessun vaccino per prevenire un'infezione. I pazienti con il virus devono essere tenuti in isolamento negli ospedali o in casa per prevenire il contagio. I sintomi sono trattati con farmaci contro il dolore e la febbre e si consiglia alle persone di bere molti liquidi e riposo assoluto.
IN CHE MODO SI DIFFONDE?
Molti tipi di Coronavirus possono diffondersi tossendo o starnutendo o toccando una persona infetta. Gli scienziati ritengono che il nuovo virus possa diffondersi da persona a persona a stretto contatto attraverso le vie respiratorie.
POTREBBE ESSERE AGGRESSIVO COME LE SARS?
Finora, il virus sembra meno pericoloso e contagioso della SARS, anche quella partita dalla Cina nel 2002-03 e responsabile della morte di circa 800 persone. Tuttavia, i virus possono mutare in forme più pericolose e contagiose, ed è troppo presto per dire cosa accadrà in questo caso.
NOTA SULLA FONTE
Questa scheda è stata compilata dall'Associated Press Health and Science Department con il supporto del Dipartimento di Scienze dell'Educazione del Howard Hughes Medical Institute. L'AP è responsabile dei contenuti.
aggiornato il 20 gennaio 2020