Ecco il Land Rover personalizzato dal Principe Filippo stesso per il suo ultimo viaggio
L'ultimo desiderio e la passione di una vita che, nel 2019 a 97 anni, lo vide protagonista di uno spettacolare incidente
Il principe Filippo, morto venerdì scorso all'età di 99 anni, è stato sepolto nella Cappella di St George, al termine di una cerimonia limitata a 30 persone, secondo le norme sanitarie in vigore nel Regno Unito contro il coronavirus. Solo sua moglie la regina Elisabetta II e la famiglia reale ristretta, con qualche eccezione, erano presenti al funerale del Duca di Edimburgo, che i britannici hanno seguito in tv invece che recarsi, come sarebbe stato certamente senza la pandemia, a Windsor.
Era l'ultimo desiderio del principe Filippo: un Land Rover per portare la sua bara dal castello alla cappella di San Giorgio, a poche centinaia di metri di distanza. Il Land Rover Defender TD5 130, che sfoggia una specifica tonalità di verde, la preferita dal duca di Edimburgo, è stato al centro della scena mentre il corteo funebre seguiva a piedi. Il 4X4 modificato ha una sezione posteriore aperta dove sarà collocato il feretro, tenuto saldamente al suo posto da speciali fermi di metallo appositamente progettati. La regina, che compirà 95 anni il 21 aprile, ha seguito a bordo di una Bentley.
La Jaguar Land Rover, specialista in veicoli fuoristrada molto popolari in Inghilterra specialmente lungo le strade di campagna, ha lavorato con il principe Filippo dal 2003, da quando cioè l'austero veicolo di foggia militare ha lasciato la fabbrica di Solihull, nell'Inghilterra centrale, dove è stato prodotto. Il Duca di Edimburgo, convinto sostenitore dell'industria britannica, appassionato di ingegneria e design, ha fatto gli ultimi aggiustamenti nel 2019. Thierry Bolloré, manager francese del gruppo Jaguar Land Rover, ha elogiato la sua "conoscenza impressionante" e il "profondo interesse "nella progettazione, nell'ingegneria e nella produzione automobilistica". Filippo è stato sempre un amante delle Land Rover e, oltre 40 anni fa, concesse alla casa automobilistica un mandato per la produzione di vetture per la famiglia reale.
Era al volante di un Freelander, quando, nel 2019 all'età di 97 anni, Filippo fu coinvolto in un incidente spettacolare in cui l'auto si è ribaltata non lontano dalla tenuta di Sandringham nell'est dell'Inghilterra. Una delle due donne nell'altro veicolo coinvolto subì la rottura di un polso, mentre il bambino a bordo rimase illeso. Dopo questo incidente, il principe Filippo smise guidare sulle strade pubbliche rinunciando volontariamente alla patente di guida.