Età, peso e sesso maschile: tutti i rischi per Donald Trump secondo gli esperti
Secondo gli esperti interpellati dai media: sesso, età e peso del Presidente degli Stati Uniti sono tutti fattori che contribuiscono a renderlo più vulnerabile allo sviluppo di una forma seria di COVID-19. Sull'altro piatto della bilancia lo stile di vita attivo cui è costretto per la carica e la migliore assistenza sanitaria possibile.
Donald Trump presenta chiari fattori di rischio - trai quali età, peso e sesso maschile - che aumentano le possibilità di una grave infezione da coronavirus. Ha 74 anni, ricorda la Bbc, e un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30, che è la definizione clinica di obesità.
Ora che è risultato positivo al virus, questo che cosa significa? L'età è un legame chiaro e forte con lo sviluppo di una grave infezione, che porta a cure ospedaliere e in alcuni casi alla morte. "Ma anche la maggior parte delle persone che contraggono un'infezione migliora", ha sottolineato alla tv pubblica britannica il dottor Bharat Pankhania, della facoltà di medicina dell'Università di Exeter.
Una prima analisi di più di 100 studi, che prende dati da tutto il mondo, ha mostrato che il rischio per bambini e giovani adulti è minimo. Tuttavia, all'età di 75 anni si stima che una persona su 25 che
contrae il coronavirus non riesca a superare la malattia. Ciò sale a una persona su sette quando l'età è superiore a 85 anni e a una persona su quattro quando l'età superiore ai 90 anni.
Un modello simile è stato osservato dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC). Riscontra che l'80 per cento dei decessi per Covid nel Paese sono stati tra gli over 65. E le persone nella fascia di età di Trump hanno cinque volte più probabilità di aver bisogno di cure ospedaliere e 90 volte più probabilità di morire rispetto a una persona sulla ventina.
Non è chiaro se il motivo sia qualcosa di legato all'età, come il sistema immunitario che diventa meno efficiente con il tempo, o se l'età sia solo una scorciatoia per essere in condizioni di salute generalmente peggiori.
"L'età è anche legata a malattie cardiache, malattie polmonari, diabete di tipo 2, quindi è difficile distinguere se è la loro età o se ci sono" altri problemi di salute, ha detto il prof Ravindra Gupta, dell'Università di Cambridge.
L'obesità è stata anche collegata a malattie più gravi. L'eccesso di peso aumenta secondo gli studi le possibilità di aver bisogno di cure intensive e la possibilità di morte. Il grasso nel corpo può influenzare i globuli bianchi, aumentando i livelli di infiammazione nel corpo. L'infiammazione eccessiva è il motivo per cui l'infezione può diventare mortale. Ma ancora una volta, l'obesità è collegata a una serie di problemi di salute sottostanti tra cui il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.
Nella prima ondata della pandemia c'erano più uomini che donne che necessitavano di cure ospedaliere con il 60 per cento dei decessi per Covid-19 avvenuti negli uomini. "Ci sono differenze immunitarie tra uomini e donne", ha sottolineato il professor Ravindra Gupta.
Gli esperti hanno comunque sottolineato che la salute di due persona qualunque di 74 anni può essere molto diversa e altre condizioni mediche alterano in modo massiccio la grande minaccia che questo virus rappresenta. "Solo perché ha fattori di rischio non significa che avrà sintomi, una malattia grave o morirà a causa della malattia", ha sostenuto la dottoressa Nathalie McDermott, del Kings College di Londra. Che ha aggiunto: "È anche il presidente degli Stati Uniti, quindi ha la migliore assistenza sanitaria al mondo in caso di malattia".