Filippo: l'ultimo saluto degli abitanti dell'isola nel Pacifico dove era venerato come un semidio
A migliaia di chilometri di distanza dal castello di Windsor, gli abitanti di Tanna, una delle isole di Vanuatu, hanno salutato con una cerimonia speciale lo spirito del principe Filippo, morto la settimana scorsa all'età di 99 anni
Da queste parti, nel Sud Pacifico, Filippo era considerato più di un semplice principe. Qui, nell'isola di Tanna a Vanuatu, la popolazione indigena venerava il principe Filippo come una specie di semidio, in base a una leggenda sul figlio dalla pelle chiara di un dio della montagna locale che si era avventurato attraverso i mari alla ricerca di una donna ricca e potente da sposare. I devoti del duca di Edimburgo hanno tenuto una cerimonia funebre in suo onore lunedì: gli abitanti del villaggio tenevano in mano fotografie del defunto pregando per "aprire la strada per la rinascita del suo spirito".
"Il legame tra la gente dell'isola di Tanna e il popolo inglese è molto forte", spiega Yapa, capo del villaggio di Ikunala, "Stiamo inviando messaggi di condoglianze alla famiglia reale e al popolo inglese". Nel 2007, Yapa e altri quattro uomini del villaggio andarono in Inghilterra per partecipare a un documentario televisivo, visitarono il castello di Windsor, e incontrarono Filippo. Ora conservano gelosamente le foto che scattarono insieme a lui.
Secondo gli antropologi, la figura del defunto marito della regina Elisabetta fu collegato alla leggenda indigena negli anni '60, quando Vanuatu era una colonia anglo-francese. L'interesse speciale degli abitanti del luogo per Filippo si è da quel momento manifestato in preghiere quotidiane per la sua benedizione sui loro raccolti di banane e patate dolci e l'affissione di foto nelle case del villaggio. Una di queste foto era del 1980 e mostrava il principe con in mano una mazza usata per uccidere i maiali, una fatta dagli isolani e inviata a Londra. Nonostante la reputazione di uomo burbero e impertinente con una propensione per le gaffe, pare che il principe Filippo abbia mantenuto per oltre 50 anni un rapporto rispettoso con gli abitanti dell'isola.