Funerali di Filippo: ecco i 30 presenti
Inizialmente previste 800 persone, secondo le rigide regole anti-Covid la lista è stata ridotta a 30
La Famiglia reale in formazione ristretta, ma anche l'uomo che è stato il suo braccio destro per anni, insieme a una rappresentanza del ramo tedesco: ecco la lista dei 30 partecipanti al funerale del principe Filippo. In prima fila insieme alla regina Elisabetta, i quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, insieme ai rispettivi consorti e figli. Presenti il principe William con la moglie Kate ma senza i tre eredi, considerati troppo piccoli per partecipare. Dagli Stati Uniti è tornato apposta il fratello minore, Harry, senza moglie al fianco, alle prese con la seconda gravidanza di cui si avvicina il termine.
Per il principe Andrea, figlio terzogenito di Filippo ed Elisabetta II, è la prima apparizione a un evento della Famiglia reale da quando si è ritirato dalla vita pubblica nel 2019 in seguito a una disastrosa intervista tv sulla sua amicizia con il miliardario Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e suicida in una cella. Oltre alla famiglia stretta, Penelope Knatchbull, contessa di Mountbatten, una delle amiche più strette del duca di Edimburgo, con il quale condivideva la passione per le carrozze.
Presente anche Lady Sarah Chatto, figlia della principessa Margaret, defunta sorella della regina, molto legata alla monarca e che condivideva l'amore per la pittura con lo zio. Il brigadiere Archie Miller Bakewell è uno dei pochi non reali a partecipare alle esequie: è stato il braccio destro di Filippo per anni dopo essere stato il suo segretario privato dal 2010. A rappresentare il ramo tedesco della famiglia di Filippo Bernhard, il principe ereditario di Baden, nipote di Teodora, la sorella di mezzo del marito della regina; il principe Donato, a capo della casa di Assia, in cui si è sposata la sorella minore Cecile; e il principe Filippo di Hohenlohe-Langenburg, nipote della sorella maggiore di Filippo, la principessa Margarita.
La cerimonia funebre è stata officiata dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e il decano di Windsor, David Conner. Un coro di sole quattro persone, tra cui un soprano, ha cantato le musiche scelte dallo stesso Filippo.
Il principe William e il principe Harry non erano fianco a fianco nel corteo funebre che ha accompagnato la bara del loro nonno nella chiesa prima del funerale riducendo al minimo la possibilità di momenti imbarazzanti tra i due fratelli, i cui rapporti sono diventati tesi dopo la decisione di Harry di allontanarsi dalla famiglia reale l'anno scorso.
Niente uniformi militari
In rottura con la tradizione, i membri della famiglia reale che hanno servito nelle forze armate o hanno incarichi militari hanno indossato abiti civili al funerale. La decisione è stata presa direttamente dalla regina Elisabetta per evitare il rischio che Harry potesse essere l'unico unico membro della famiglia reale non in uniforme. Harry ha perso i suoi titoli militari onorari titoli militari onorari dopo che l'anno scorso ha rinunciato ai suoi doveri reali. Per questo motivo il protocollo avrebbe previsto che Harry, veterano dell'esercito che ha servito due volte in Afghanistan, avrebbe dovuto indossare un abito civile con le medaglie. La decisione evita anche un'altra potenziale controversia questa volta riguardo al principe Andrea, il secondogenito della regina, che avrebbe voluto indossare l'uniforme da ammiraglio al funerale di suo padre. Andrea mantiene i suoi titoli militari anche se è stato messo in disparte dai doveri reali a causa dello scandalo scoppiato nel 2019 per la sua amicizia con Jeffrey Epstein, il magnate newyorkese condannato per reati sessuali e suicida in carcere.