Gli attentati di Bruxelles visti dalla stampa araba
Le testate arabe più importanti hanno dedicato le prime pagine all’attentato di Bruxelles. Tutte concordano sulla gravità dell’atto terroristico che può avere delle conseguenze negative sulle comunità musulmane nei paesi occidentali.
Al-Hayat: giornale panarabo pubblicato a Londra, intitola a tutta pagina: Panico in Europa. Al-Hayat racconta i fatti di ieri citando la condanna dei musulmani, governi e organizzazioni, di questi atti barbarici.
Asharq al-Awsat: Il terrorismo paralizza Bruxelles. Il giornale saudita sottolinea la condanna del Re Salman a questi attentati in una lettera mandata al suo omologo belga in cui insiste sull’urgenza di creare un fronte comune per lottare contra questa piaga.
Al-Araby al-Jadid: Il Terrorismo colpisce l’Europa. La cronaca della giornata di ieri e qualche critica al modo come i media hanno trattato l’argomento. Per al-Araby al-Jadid questo attentato sembra un favore gratuito che i fanatici hanno fatto all’estrema destra europea.
Al-Quds al-Arabi: Il terrorismo colpisce “la capitale d’Europa”. Il giornale arabo cita il discorso del presidente turco, venerdì scorso, subito dopo gli attentati di Ankara. Erdogan ha criticato il modo come gli europee affrontano il fenomeno terrorismo. “Quello che è successo in Ankara può succedere domani a Bruxelles o in qualsiasi capitale europea.” Aveva detto sottolineando la poca serietà con cui l’UE agisce davanti a un pericolo così imminente.
Assafir: Mattinata di terrore a Bruxelles e panico in Europa. Il giornale libanese racconta i fatti di ieri ma sottolinea anche che la barbarie non può essere islamica. Il terrorismo, per Assafir, è già un male di cui soffre tutta l’umanità. In una editoriale il giornale sottolinea con forza l’errore di collegare questi attentati alla religione islamica, sarebbe il miglior regalo da fare all’autoproclamato Stato Islamico.