Gran Bretagna pronta a vaccinare: stoccate in luogo segreto 800mila dosi di vaccino Pfizer-BioNTech
Arrivate nel Paese attraverso il Canale della Manica, 800 mila dosi di vaccino anti Covid Pfizer-BioNTech sono state stoccate in un luogo segreto
La prossima settimana la Gran Bretagna inizierà le vaccinazioni: l'annuncio è del segretario di Stato per gli Affari economici Alok Sharma ai microfoni della Bbc dopo la consegna delle 800 mila dosi del vaccino Pfizer-BioNTech. Il carico è stato trasportato da alcuni camion privi di marchio, dal centro della Pfizer a Puurs (Belgio) attraverso il tunnel della Manica: un'operazione 'top secret' per evitare che il prezioso materiale potesse essere "danneggiato o intercettato". Ora è custodito in un centro di raccolta segreto a -75 gradi.
"Il programma inizierà la prossima settimana, e sono fiducioso che avremo tutte le dosi disponibili alla sua partenza", ha detto Sharma che ha poi sottolineato che "le persone dovrebbero sentirsi sicure di questo vaccino".
Il governo di Boris Johnson ha prenotato 40 milioni di dosi di questo vaccino, 10 milioni delle quali attese entro quest'anno. L'accelerazione sulla consegna alla Gran Bretagna si è concretizzata subito dopo l'autorizzazione dell'Mhra, l'autorità per i farmaci britannica, mentre l'Ue attende ancora il via libera dell'Ema (agenzia Europea per i medicinali). Una buona notizia per i britannici che di fatto possono anticipare gli altri paesi europei, grazie alla Brexit, tenuto conto della notizia sul dimezzamento delle consegne globali da parte di Pfizer per l'anno 2020.
Sulla "frettolosità" degli inglesi aveva espresso scetticismo anche il massimo esperto americano Anthony Fauci, che successivamente ha ritrattato e chiesto scusa: "Ho la massima fiducia in ciò che il Regno Unito fa sia sul fronte scientifico sia suo quello regolatorio".