Il mondo illuminato per le feste: da Tokyo a New York, da Roma a Johannesburg luci per celebrare
Seconda stagione natalizia in mezzo alla pandemia
Il mondo affronta in questi giorni la sua seconda stagione di feste di fine anno in mezzo alla pandemia e lo fa illuminando un po' ovunque e forse con più zelo di sempre, strade, case edifici pubblici e commerciali, alberi e luoghi di culto. Un modo per scacciare la cupezza di giorni bui, del recente passato e del presente? Si direbbe così a giudicare dai tanti "tunnel di luce" da attraversare camminare che rendono le strade un'esperienza interattiva. C'è quello pedonale a Tokyo, o allo zoo di Johannesburg in Sudafrica e all'Holiday Road light show a Calabasas in California; a Panay nelle Filippine, il Paese asiatico dove è più forte la presenza cattolica e il Natale è la festività più importante, il tunnel luminoso allestito in un centro commerciale è da attraversare in auto per frenare la diffusione del COVID-19.
In tutto il mondo, si accendono le luci per le feste, alcune semplici altre spettacolari. Ci sono alberi veri, alberi artificiali e alberi giganteschi, come la scultura luminosa di Vigo in Spagna, che si dice sia l'albero più grande del mondo, così grande che le persone ci passeggiano dentro. A Vigo per Natale si fanno le cose in grande: 11 milioni di luci LED illuminano 350 strade.
Alcune immagini sono classiche come quelle che vengono da Mosca con il Cremlino, la Piazza Rossa, i grandi magazzini GUM e la cattedrale di San Basilio illuminate dai lampioni adornati con filamenti di luci argentee. Altre sono suggestive come quelle notturne di piazza Taksim a Istanbul con l'albero di Natale illuminato di fronte alla moschea.
Negozi e centri commerciali si sbizzarriscono per addobbare le vetrine e attirare clienti, come le luci che avvolgono uno 'store' di elettronica in piazza Syntagma ad Atene, trasformato in un enorme pacco regalo. Poi ci sono le case private lungo le vie dove le famiglie fanno a gara a chi propone la luminaria più spettacolare, una tradizione sentita specialmente negli Usa dove alcuni quartieri come quello di Dyker Heights a Brooklyn, New York, sono rinomati per le luci natalizie.
Infine ci sono le le luci che illuminano le strade di metropoli affluenti e quelle che abbelliscono i vicoli di centri storici segnati dalle ferite di conflitti e crisi economica: come le 'volta celesti' su una delle principali arterie di Barcellona e tra i vicoli della città vecchia di Damasco in Siria.