Lo Uss Michigan guarda la Corea del Nord. E' la più potente macchina da guerra mai costruita
Si tratta di un sottomarino classe Ohio (dal nome del primo di questa categoria). Può muoversi come un fantasma- invisibile, sempre in immersione- arrivando fin sotto le coste nemiche ed entrando in azione senza dover riemergere con un preavviso di pochi minuti
Il sottomarino nucleare Uss Michigan si trova da qualche ora nel porto meridionale di Busan, Corea del Sud. Inviato da Trump come nuova dimostrazione di forza a Pyongyang dopo le recenti minacce del leader Kim Jong un.
E' il secondo sottomarino tra quelli missilistico balistici (SSBN) e tra i sottomarini missilistici guidati (SSGN) della flotta navale americana. Si tratta di una unità della cosiddetta classe Ohio (la prima unità di questo tipo fu proprio l’USS Ohio- da cui prende il nome la classe- varato nel 1979).
E' lungo 170.69 metri, un diametro di 12.8 e un dislocamento di 16764 t in superficie e 18750 t in immersione. Può muoversi come un fantasma, invisibile, sempre in immersione attraverso gli oceani, sotto la calotta polare, arrivando sotto le coste nemiche per poi entrare in azione senza dover nemmeno riemergere e con un preavviso di pochi minuti. La funzione principale di questi sottomarini non è quella di attaccare flotte nemiche o difendere la propria. Funge da piattaforma di lancio (mobile e invisibile) per missili balistici intercontinentali a testata nucleare multipla. I classe Ohio sono in grado di lanciare missili da diverse decine di metri di profondità. Buona parte dell’arsenale nucleare americano si trova proprio su questi sottomarini (sono complessivamente 14).
L’autonomia energetica di un sottomarino nucleare è di oltre 25 anni. Può navigare sicuramente a una profondità maggiore di 240 metri, quella massima raggiungibile fa parte dei dati coperti da segreto militare.