Trump esce dall'ospedale in auto per salutare i fan: l'ira dei medici e del Secret Service
A sorpresa il presidente americano, affetto da coronavirus Covid-19, ha fatto un giro in auto per salutare i fan che stazionano sotto l'ospedale dove è ricoverato: il Walter Reed Medical Center di Bethesda, nel Maryland
È inaspettata l'uscita in auto di Donald Trump dal Walter Reed Medical Center per recarsi davanti all'edificio a salutare un gruppo di sostenitori che da giorni lo coccolano. Il presidente Usa, seduto sul sedile posteriore dell'auto, indossava la mascherina. Un errore secondo il dottor James Phillips, assistant professor alla Georgetown University, chief of disaster medicine al dipartimento di medicina di emergenza e analista della Cnn che frequenta anche il Walter Reed, l'ospedale militare dove è ricoverato il tycoon. "È irresponsabile", sono le parole dell'esperto che motiva specificando l'alto rischio di trasmissione che potrebbe avvenire all'interno dell'auto.
"Il suv presidenziale non è solo a prova di proiettili ma anche ermeticamente sigillato contro un attacco chimico. Il rischio di trasmissione Covid-19 al suo interno è alto come quello di uscire dalle procedure mediche. L'irresponsabilità è sbalorditiva", ha twittato Phillips. "Il mio pensiero è per il Secret Service costretto a partecipare", ha aggiunto.
That Presidential SUV is not only bulletproof, but hermetically sealed against chemical attack. The risk of COVID19 transmission inside is as high as it gets outside of medical procedures. The irresponsibility is astounding. My thoughts are with the Secret Service forced to play.
— Dr. James P. Phillips, MD (@DrPhillipsMD) October 4, 2020
E infatti, secondo fonti citate dalla CNN, il blitz del presidente scatena l'ira del Secret Service: "Non sarebbe mai dovuta accadere una cosa del genere", dicono dall'agenzia federale statunitense a cui è affidata la protezione del presidente. Secondo le fonti, serpeggia il malumore tra gli uomini del corpo dopo il blitz a sorpresa. Gli agenti coinvolti nella vicenda dovrebbero ora essere messi in quarantena. "La frustrazione di come siamo trattati è grande, gli uomini del Secret Service non sono 'usa e getta'", proseguono le fonti, che parlano di "comportamento sconsiderato" a cui gli agenti "non possono dire di no".
Trump potrebbe essere dimesso in giornata. Dopo la confusione sulle condizioni di salute del Presidente, i medici hanno ammesso che il tycoon ha avuto almeno una volta la febbre alta e due cali di ossigeno nel sangue. Per lui sono stati preparate diverse terapie, oltre al Redemsivir sarebbe stato utilizzato un cocktail sperimentale di anticorpi monoclonali: il dexamethasone, un potente antinfiammatorio steorideo, che secondo l'Oms va utilizzato solo "in pazienti con il Covid-19 in uno stato grave e critico".
"Ho imparato molto sul Covid", ha dichiarato il Presidente, nonostante la pioggia di critiche ricevute. Sotto attacco della stampa Usa, Trump avrebbe nascosto la positività a un test rapido per il Covid-19, effettuato prima della sua apparizione televisiva su Fox News. Lo rende noto Abc citando fonti vicine al tycoon. Trump avrebbe aspettato un test più approfondito per rendere noto il contagio, pur confermando nel corso dell'intervista alla Fox che una delle sue più strette consigliere, Hope Hicks, era risultata positiva al Covid-19.
Melania ringrazia. "La mia famiglia vi è grata per tutte le vostre preghiere e il vostro sostegno. Mi sento bene e continuerò a riposare a casa". Lo twitta la First lady, MelaniaTrump, ringraziando i medici che si prendono cura dei malati e assicurando che continuerà le sue preghiere per tutti coloro che sono malati o che hanno un componente della famiglia colpito dal virus.
Le elezioni. Stando all'ultimo sondaggio Wsj/Nbc, Joe Biden sarebbe avanti di 14 punti in vista della corsa presidenziale. Secondo la rilevazione, l'ex vice di Obama avrebbe il 53% dei consensi contro il 39% del tycoon.