Ocasio-Cortez: "Assalto al Congresso, ho avuto paura"
La giovane parlamentare ricorda il momento drammatico per la democrazia Usa
Durante uno streaming LIVE su Instagram, la parlamentare democratica Usa Alexandria Ocasio-Cortez ha raccontato di essere "sopravvissuta a un'aggressione sessuale". 150 mila persone collegate in quel momento, tema principale l'assalto al Campidoglio Usa dello scorso 6 gennaio, Ocasio-Cortez, piangendo, ha cercato di spiegare la "tecnica degli assalitori".
La giovane deputata, eletta nel 2016 e di nuovo rieletta nelle scorse elezioni, ha riassunto così l'assalto del 6 gennaio scorso: "Ero appena tornata in ufficio dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino quando all'improvviso ho sentito dei forti colpi nel corridoio. Colpi alle porte, avevo appena concluso una telefona e mi sono nascosta dietro la porta del bagno quando un uomo bianco ha fatto irruzione nel mio ufficio gridando "Dov'è lei? Dov'è lei?". L'uomo - avrebbe chiarito qualcuno del suo staff successivamente - è un agente della Capitol Police che non si è identificato.
Un racconto che ha portato alla commozione e, forse, all'elaborazione di un trauma: "Lo dico perché queste persone che ci dicono di andare avanti, che non è un grosso problema, che dovremmo dimenticare quello che è successo, o addirittura che ci dicono di scusarci, utilizzano le tattiche degli aggressori. E io sono sopravvissuta alla violenza sessuale", ha dichiarato la giovane. "Non l'ho mai rivelato a persone vicine a me. Quando subiamo un trauma, il trauma si accumula. E quindi, se hai avuto un genitore negligente, o se hai avuto qualcuno che è verbalmente offensivo nei tuoi confronti - sia che tu sia sopravvissuto ad abusi sia che tu abbia subito qualsiasi tipo di trauma nella tua vita, da piccolo a grande - questi episodi possono aggravarsi l'uno con l'altro".
Alexandria Ocasio-Cortez nelle scorse elezioni ha replicato di nuovo il suo sogno già ampiamente raccontato nel documentario "Knock Down The House", protagonista indiscussa a soli 29 anni è diventata la più giovane parlamentare eletta al Congresso degli Stati Uniti. La sua è stata una vittoria netta a New York contro il repubblicano John Cummings, in un collegio con una forte presenza di latinos.
Classe 1989, Ocasio già nel 2018 aveva sconfitto un deputato di peso come Joe Crowley, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato di New York dal 1999 al 2019. Così da barista impegnata in politica, l'ascesa della ragazza nata nel Bronx ha sorpreso l'America e attirato l'attenzione di Netflix. Catapultata improvvisamente tra i grandi della politica, Ocasio-Cortez ha saputo tracciare la propria strada e il recente voto è una conferma delle sue capacità.
Alle scortesie di Trump nei confronti di Biden, la parlamentare ha sempre risposto in maniera decisa: "Se il presidente non cede, il mio messaggio è chiaro ed è che in America il potere è del popolo. Il presidente non decide se ha vinto le elezioni oppure no, chi decide se deve lasciare il potere o no è la gente".