L'Italia sopra i 600 metri e i luoghi della salute tra i nuovi Luoghi del Cuore Fai
La decima edizione del censimento si svolge dal 6 maggio al 15 dicembre. Tutti sono invitati a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati
Il Fai - Fondo Ambiente Italiano lancia la decima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" che si svolge dal 6 maggio al 15 dicembre. Tutti sono invitati a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. Dal 2003, anno della sua prima edizione, il Fai, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha sostenuto e promosso 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d'arte e di natura in 19 regioni. Alcuni sono stati segnalati da una sola persona, per altri invece si sono mobilitate decine di migliaia di cittadini. E sono più di 800 i comitati spontanei che si sono attivati per raccogliere voti.
L'Italia sopra i 600 metri e i luoghi storici della salute
Quest'anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali: la prima dedicata all'Italia sopra i 600 metri, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale: zone che sono diventate la periferia del Paese, dove la carenza di servizi e infrastrutture rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile.
La seconda classifica è relativa ai ''Luoghi storici della salute'', beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell'emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi; luoghi che raccontano una tradizione secolare che spazia dalle terme romane alle farmacie storiche, dagli ospedali nati nel Rinascimento ai padiglioni di fine 800 e inizio Novecento.
I luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.
"In questi due mesi di quarantena - racconta il vicepresidente esecutivo del Fai, Marco Magnifico - "gli italiani sembrano aver riscoperto quanta voglia di Italia hanno. I luoghi del cuore incarnano questo amore, spesso campanilistico, un po' come siamo noi".
Tra le vittorie, ricorda la responsabile del progetto, Federica Armiraglio, "c'è il recupero e l'apertura della Tomba degli scudi nella Necropoli Monterozzi di Tarquinia". O le piccole case montane al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento. "Le notai nell'99 quando ci chiesero di salvare il Giardino e stavano già crollando", dice Magnifico. Ora il Fai, che per il Coronavirus ha saltato le Giornate di primavera ma a fine mese riaprirà i suoi beni, le ha acquistate per restaurarle.
"E' la dimostrazione di come la partnership pubblico-privato per la salvaguardia del nostro patrimonio possa e debba funzionare", commenta il sottosegretario al Mibact, Anna Laura Orrico. "La competizione che questo censimento lancia tra le bellezze del Paese ha sempre un unico vincitore: l'Italia e il popolo italiano.
Le prime nomination
Per la Sardegna c'e' già una 'nomination'. L'attrice Cristiana Capotondi, fra i testimonial di quest'edizione, ha indicato come 'Luogo del cuore' l'isola della Maddalena: "Un posto al quale sono legata da sempre, da quando ero bambina", dice. "In questi giorni così difficili per tutta l'Italia - per le persone che stanno soffrendo, per il personale medico sanitario - pensare alla Maddalena mi fa star bene". Altre proposte sono quelle di Alessio Boni che segnala la città di Bergamo e Camilla Filippi il Castello di Brescia.
Il monte pisano di San Giuliano Terme, colpito nel settembre 2018 da un incendio che ha distrutto 1.400 ettari di boschi, e l'abbazia di San Galgano a Chiusdino vicino a Siena sono i due 'luoghi del cuore' in Toscana indicati rispettivamente da Renato Raimo e da Massimo Wertmuller, due dei testimonial della 10ma edizione del censimento