La Regina Elisabetta e Filippo nella brughiera e la poesia
La foto e la poesia, i parenti, la Land Rover, i pony, i militari
Una foto e una poesia per ricordare il principe Filippo nel giorno dei suoi funerali. Buckingham Palace lo celebra così sull'account Twitter ufficiale. Nello scatto del 2003 - opera della contessa di Wessex Sophie moglie di Edoardo - la regina Elisabetta II e il principe Filippo sono sorridenti e rilassati, sdraiati sull'erba della brughiera in Scozia. La poesia - The Patriarchs - An Elegy - è invece di Simon Armitage, sono parole ispirate alla vita di Filippo accompagnate da un video sulla sua vita. Il poema viene pubblicato per la prima volta il giorno del funerale del duca. Non un'adulazione che il principe odiava ma un'occasione per elogiare tutta una generazione, spiega il Poeta.
A montage to commemorate the extraordinary life of The Duke of Edinburgh, made unique by its sheer breadth of experience, and the wartime generation he was part of.
— The Royal Family (@RoyalFamily) April 17, 2021
With words by the Poet Laureate,
The Patriarchs - An Elegy. pic.twitter.com/rUr1cNi8lS
Alle 16 i funerali
La cerimonia è prevista il 17 aprile a partire dalle 16 (ora italiana) nella cappella del castello di Windsor, rigorosamente in forma privata (ma ritrasmessa dalla BBc e dalle tv di mezzo mondo) con solo 30 ospiti ufficiali, tutti membri della famiglia reale, secondo un programma progettato dallo stesso principe e nel rispetto delle norme anti Covid. Un ruolo speciale è riservato ai militari, l'altra 'famiglia' di Filippo, con una presenza complessivamente ben più consistente, 730 unità, secondo le volontà dello stesso Duca di Edimburgo.
Il tributo al principe sarà incentrato su una lunga vita al servizio della nazione e sulla sua lealtà nel servire la Regina e chissà se durerà davvero solo 8 minuti come, pare, avrebbe chiesto lo stesso Filippo all'arcivescovo di Canterbury minacciando ironicamente che lo avrebbe fatto confinare nella Torre di Londra se si fosse prolungato eccessivamente nell'eloquio.
La cerimonia è ricca di dettagli stabiliti dallo stesso principe defunto: dai militari che suoneranno ai pony attaccati a un calesse (sport a cui Filippo si dedicò in tarda età) alla Land Rover modificata usata come carro funebre. Sarà seguita da un paese che ha appena riaperto commerci e pub grazie alla campagna di vaccinazione massiccia che ha fatto precipitare i contagi: un sabato fra nostalgia reale, commozione e soprattutto voglia di rinascita.
Il programma
Filippo è stato un eroe di guerra decorato per il suo servizio nella seconda guerra mondiale, consacrato ai suoi doveri reali. Le prove militari per la processione cerimoniale si sono svolte a Pirbright, un centro di addestramento dell'esercito a sud-ovest di Londra, per tutta la settimana. Ieri al Castello di Windsor si è svolta una prova generale separata. Però gli uomini della famiglia reale non dovranno indossare le divise militari come richiesto da protocollo in caso di funerali di un membro della Famiglia reale. Un atto di delicatezza verso Harry che sarebbe stato l'unico a indossare abiti civili, nonostante abbia servito due volte sul campo in Afghanistan, dal momento che gli sono stati revocati i titoli dopo l'addio al suo ruolo attivo.
Questa soluzione permetterà anche di superare la questione legata all'uniforme di Andrea: il terzogenito, che nel 2015 aveva ricevuto il titolo onorario di vice-ammiraglio per il suo 55esimo compleanno, si aspettava la promozione ad ammiraglio procrastinata a causa dello scandalo Epstein. Il feretro sarà portato, a bordo di una Land Rover ad hoc che lo stesso Filippo aveva contribuito a modificare, dal castello di Windsor fino alla St. George's Chapel; un percorso di otto minuti a piedi in processione che la regina seguirà in coda nella sua Bentley.
Tra le 30 le persone ammesse ci saranno praticamente tutti i familiari più stretti ma anche l'uomo che è stato il suo braccio destro per anni, insieme alla donna che è stata la sua più cara amica, e una rappresentanza dei suoi parenti del ramo tedesco. Ma gli occhi di tutti saranno puntati su William e Harry i cui rapporti si sono molto deteriorati negli ultimi due anni e hanno raggiunto un nuovo minimo dopo l'intervista shock concessa il mese scorso dai duchi di Sussex a Oprah Winfrey, durante la quale la coppia ha lanciato pesanti accuse di razzismo nei confronti della Famiglia reale, accuse respinte pubblicamente (e con veemenza) da William. La morte del duca di Edimburgo sarà la prima occasione che li rivedrà insieme in pubblico dopo l'addio di Harry e Meghan alla vita "reale" e il trasferimento negli Stati Uniti.
Cammineranno tutti senza mascherina, ma dovranno indossarla quando entreranno nella cappella. Prima della partenza, Elisabetta avrà un momento di raccoglimento quando la sua macchina si fermerà dietro la bara all'ingresso del castello; in chiesa, siederà da sola, rispettando il distanziamento anti-Covid e indosserà la mascherina. Insieme a lei ci saranno i quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, con i rispettivi consorti e figli: presenti il principe William con la moglie Kate ma senza i tre eredi, considerati troppo piccoli per partecipare.
La cerimonia funebre sarà officiata dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e il decano di Windsor, David Conner. Un coro di sole quattro persone, tra cui un soprano, canterà le musiche scelte dallo stesso Filippo.